La Croce Rossa insegna le manovre salvavita agli studenti

In occasione del "World restart a heart day", il Comitato di Vercelli ha coinvolto i ragazzi dell'Istituto "Lagrangia"

Il gruppo di studenti dell'Istituto "Lagrangia" coinvolti nell'insegnamento delle manovre salvavita da parte della Croce Rossa di Vercelli

In occasione del 2° “World Restart a Heart Day”, giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco dello scorso 16 ottobre, la Croce Rossa Italiana ha dato il via alla campagna “La scuola del cuore”. L’iniziativa, a cui hanno aderito più di 100 Comitati in tutta Italia, è stata lanciata con un grande evento, a cui hanno partecipato 500 ragazzi delle scuole medie di Milano, per insegnare la rianimazione cardio-polmonare.

Anche il Comitato di Vercelli ha dato aderito alla campagna e giovedì 17 ottobre ha insegnato ad un centinaio di ragazzi dell’Istituto “Lagrangia” le manovre salvavita.

«L’Organizzazione mondiale della sanità ha approvato la dichiarazione “Kids save lives” che raccomanda l’inserimento di due ore di formazione all’anno sulla rianimazione cardiopolmonare nei programmi di tutte le scuole del mondo, per i ragazzi a partire dai 12 anni – spiega Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – A quest’età, infatti, i bambini sono maggiormente recettivi alle istruzioni che vengono loro fornite e possono apprendere facilmente come aiutare gli altri. La Croce Rossa Italiana intende formare quanti più giovani possibile, per creare una generazione futura pronta a fare la differenza. Questa iniziativa, che si affianca al protocollo d’intesa con il Miur con cui facciamo educazione nelle scuole ai corretti stili di vita, è un ulteriore strumento di crescita sociale».