Focolaio di positivi al “Covid-19” a Vercelli: contagiate 18 persone

A titolo precauzionale il sindaco Andrea Corsaro ha annullato il concerto della "Jovaband" in programma sabato 8 agosto alle 21.30 in piazza Cavour

Nell’ultima settimana è stato riscontrato nell’area urbana di Vercelli un incremento di casi positivi al “Covid-19”.

«I soggetti risultati positivi sono tutti giovani e in prevalenza asintomatici. Tutti i casi sono stati già presi in carico dal Servizio di igiene e salute pubblica (SISP) – fanno sapere dall’Asl di Vercelli – È fondamentale ricordare ai cittadini che per evitare la diffusione del virus occorre rispettare in modo stringente le misure indicate dal Ministero della Salute: mantenere il distanziamento sociale e proteggere le vie aeree con l’uso attento e rigoroso della mascherina».

«Questi comportamenti virtuosi, seppur più ostici in un periodo estivo, sono assolutamente necessari per evitare di incorrere nuovamente in una situazione epidemiologica simile a quella vissuta nei mesi scorsi – prosegue la nota dell’Azienda sanitaria locale di Vercelli – Richiamiamo, dunque, con forza l’attenzione dei cittadini affinché rispettino tutte le misure di sicurezza previste con un appello e un richiamo al senso civico e di responsabilità di ciascuno».

Correlato a questo innalzamento di positività a Vercelli, ben 18 (giovani e in prevalenza asintomatici) in un solo giorno (sui 37 totali in Piemonte), c’è la decisione del Comune di rinviare uno degli spettacoli della rassegna “NOTtE D’ESTATE”, in particolare il concerto della “Jovaband” in programma per domani, sabato 8 agosto, alle 21.30 in piazza Cavour. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data del recupero.

«Abbiamo preso questa decisione a titolo precauzionale e per evitare ogni possibile rischio, in attesa che si stabilizzi l’attuale situazione di attenzione sanitaria», ha dichiarato il sindaco Andrea Corsaro.