Spostamenti di Pasqua. Polfer rafforza i controlli nelle stazioni FS
La Polizia Ferroviaria, in attuazione delle direttive ministeriali e provinciali di allerta, ha intensificato al massimo i servizi di prevenzione e vigilanza nelle stazioni e sui treni a livello interregionale, potenziando i dispositivi di sicurezza per la tutela sia dei viaggiatori, che aumenteranno notevolmente in occasione delle festività pasquali, sia del personale ferroviario. Allerta ulteriormente rafforzata dopo gli attentati di Bruxelles.
Tali servizi, assicurati da personale del Compartimento Polizia Ferroviaria e da tutti gli uffici Polfer sul territorio, interessano le principali stazioni e tratte ferroviarie di Piemonte e Valle d’Aosta. Prevedono, oltre alla vigilanza negli scali passeggeri, merci e di servizio, il pattugliamento nei luoghi di maggiore aggregazione ed il rafforzamento delle scorte a bordo dei treni passeggeri, compresa la tratta internazionale Torino-Bardonecchia del TGV e la tratta Torino – Milano – Roma, ed i treni alta velocità Frecciarossa, che sarà interessata dallo spostamento di numerosi pellegrini in occasione del Giubileo Straordinario. A detti imbarchi sono previsti servizi di filtro e controllo a cura di FS – Protezione Aziendale, oltre che mirati controlli di polizia con uso del metal detector portatile, a campione.
Per garantire la sicurezza dei viaggiatori in transito nel capoluogo, personale del Reparto Mobile di Torino e delle Unità Cinofile, messo a disposizione dalla Questura di Torino, sta concorrendo con la Specialità della Polizia Ferroviaria nei servizi di bonifica, presidio e controllo presso le stazioni di Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa e Torino Lingotto, interessate anche dallo spostamento di numerosi turisti.
I servizi, già in atto, proseguiranno sino al completo deflusso, previsto entro la fine della prossima settimana.