Molinari e Corgnati: «Quali sono le cifre dell’oncologia vercellese?»

I consiglieri regionali hanno fatto una richiesta ufficiale all’Asl Vc per avere una documentazione completa in vista dell’individuazione degli “hub”

I sottoscritti consiglieri regionali vercellesi Gabriele Molinari e Giovanni Corgnati  hanno inoltrato una richiesta ufficiale all’Asl di Vercelli per conoscere nel dettaglio le attività condotte relativamente alle patologie oncologiche. In particolare i due esponenti politici vogliono conoscere «le iniziative finora adottate, il numero di interventi effettuati per singola patologia e i cronoprogrammi  previsti dalla data odierna al novembre 2017 (quando andrà a regime la nuova organizzazione) con particolare riferimento alle seguenti patologie: tumori ginecologici, tumori della testa e del collo, tumori della tiroide e delle ghiandole endocrine, tumori ematologici».

La richiesta di Molinari e Corgnati non è casuale ma deriva dal dispositivo della delibera della giunta regionale 51-2485 che mira a individuare i centri Hub per il trattamento delle patologie oncologiche. Il lasso temporale delle verifiche è legato al fatto che, per alcune patologie tumorali, è previsto un periodo di osservazione di 24 mesi.