Siglato l’accordo per i contenziosi sui ticket sanitari non pagati nel 2012
E’ stato siglato l’accordo tra le Organizzazioni Sindacali SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL, le ACLI e l’ASL VC per il supporto nella gestione delle pratiche e dei contenziosi relativi alla riscossione dei ticket sanitari non pagati per prestazioni erogate nel corso del 2012.
Nel corso di questi mesi, come ben noto, l’ASL è stata impegnata nel recupero dei crediti sui ticket sanitari relativi a soggetti indicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) dopo controlli incrociati sui dati reddituali eseguiti con la Guardia di Finanza. Attualmente risulta riscossa, per l’anno 2012, circa la metà dell’importo che risultava essere di 368.000,00 €.
L’accordo siglato, come era stato anticipato, garantisce ai cittadini un supporto legale e giuridico nella gestione delle singole pratiche direttamente da parte delle Organizzazioni Sindacali e delle Acli che hanno dato la propria disponibilità ed aderito alla convenzione.
«L’intento dell’accordo – spiega Chiara Serpieri, Direttore Generale dell’ASL VC – è quello di offrire da parte dei firmatari un servizio organizzato che dia ai cittadini le giuste informazioni e che possa fare le dovute e precise verifiche reddituali, in accordo con i servizi fiscali, evitando inutili contenziosi ed in totale trasparenza».
L’accordo prevede inoltre la possibilità di rateizzazione, per importi superiori a 200,00 € in situazioni di particolari ed accertate difficoltà economiche, in rate mensili postali per un periodo non superiore a 120 giorni dalla data di accoglimento della richiesta.
I cittadini soggetti ad accertamento che alla data attuale risultano ancora insolventi, potranno quindi ora rivolgersi direttamente alle organizzazioni aderenti e concordare le modalità operative.
Relativamente al recupero dei crediti per l’anno 2013, l’ASL si riserva di fornire ulteriori informazioni non appena verranno avviate le procedure.