Lite tra cinesi: «Aggressione feroce con una mannaia»

Comunicato ufficiale della Questura dopo i fatti del Concordia. Per la vittima 40 giorni di prognosi. Arrestato per tentato omicidio il connazionale

L'ingresso della Questura di Vercelli

Sulla lite conclusasi con un accoltellamento al rione Concordia di Vercelli verificatasi mercoledì scorso, la Questura ha diramato un comunicato ufficiale. Eccolo: «Mercoledì 9 novembre,  verso le ore 13, in via Martiri del Kiwu, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino cinese di 38 anni, residente a Vercelli, incensurato, per il reato di tentato omicidio. Erano da poco passate le 13 quando giungeva una chiamata al 113 da parte di un uomo che riferiva di essere oggetto di aggressione da parte di un altro soggetto che lo colpiva con un’arma da taglio. In rapida successione arrivava un’altra chiamata, stavolta una donna, che riferiva della medesima aggressione. L’operatore della sala operativa della Polizia di Stato, pertanto, comprendeva immediatamente la gravità del fatto sicché “dirottava” una delle volanti presenti nei paraggi per l’immediato soccorso. Gli operatori intervenivano a sirene spiegate e sorprendevano l’aggressore che rincorreva la vittima sanguinante. Dopo aver bloccato il reo, recuperavano poco distante l’arma del delitto, una mannaia da cucina, ancora sporca di sangue, di circa 20/25 cm di lama. Poco distante dall’evento i poliziotti individuavano tre donne, cinesi anche loro, che presumibilmente avevano assistito ai fatti.

I poliziotti, ammanettato l’aggressore e messo in custodia nella volante, provvedevano a prestare i primi soccorsi alla vittima tamponando le ferite dalle quali fuoriusciva copiosamente sangue. Una volta intervenuto personale del pronto soccorso, gli agenti della Polizia di Stato provvedevano ad accompagnare negli uffici di Via San Cristoforo sia l’aggressore che i testimoni. Sul luogo dell’evento, sopraggiungeva anche la Polizia Scientifica della Questura per i rilievi del caso, nonché poliziotti della squadra mobile e una pattuglia dell’Arma dei Carabinieri in ausilio.

Arrivati in Questura, in presenza dell’avvocato di fiducia dell’aggressore, lo stesso forniva spontanee dichiarazioni mentre le altre testimoni rendevano la loro testimonianza. Alla luce delle dichiarazioni rese emergeva un movente passionale alla base dell’accaduto. In particolare, l’aggressore, già coniugato e titolare di un esercizio commerciale ben avviato, intratteneva una relazione extraconiugale con una ragazza 22enne, anch’essa cinese, che prestava servizio presso il suo esercizio.

Il fratello 26enne della ragazza, – anche egli residente a Vercelli –  tuttavia, ostacolava tale relazione, suscitando con ciò l’ira dell’amante della ragazza. Dopo una serie di scontri verbali, ieri pomeriggio si arrivava alla resa dei conti: i due si incontravano per chiarirsi sennonché, al momento dell’incontro, l’amante sfoderava dalla giacca una mannaia e con la stessa colpiva più volte la vittima al capo. La vittima, inoltre, aveva sistemato il cellulare nella tasca della giacca e con la telecamera accesa era riuscito a riprendere i momenti salienti dell’aggressione.

Poco dopo chiamava la Polizia di Stato per gli immediati soccorsi. I poliziotti, dall’esame del filmato, potevano osservare la ferocia con cui il 38enne sferrava diversi fendenti nei confronti della vittima. Condotto in ospedale l’uomo veniva visitato e medicato: per sua fortuna veniva dichiarato fuori pericolo di vita, ma con una prognosi di 40 giorni.

L’aggressore, invece, veniva arrestato in flagranza per tentato omicidio e condotto presso la locale casa circondariale a disposizione dell’Autorità giudiziaria.