Bari 2 vs Pro Vercelli 2

Bari vs Pro Vercelli, arbitro Antonello Balice della sezione di Termoli coadiuvato dagli assistenti Niccolo Pagliardini e Andrea Tardino, mentre il Quarto Uomo sarà Livio Marinelli.

Bari (4-3-3): Micai, Sabelli, Marrone, Gyomber, D’Elia, Tello, Basha, Henderson, Galano, Kozak, Anderson. Allenatore Fabio Grosso, in panchina De Lucia, Balkovec, Diakitè, Empereur, Petriccione, Iocolano, Busellato, Brienza, Cissè, Floro Flores, Nenè, Andrada

Pro Vercelli (3-5-2):  Pigliacelli, Berra, Bergamelli, Gozzi, Ghiglione, Germano, Vives, Castiglia, Mammarella, Kanoute, Morra. Allenatore GianLuca Grassadonia, in panchina Gilardi, Marcone, Konate, Jidayi, Altobelli, Paghera, Gatto, Da Silva, Pugliese, Ivan, Raicevic.

Sette eroici Innamorati al San Nicola di Bari, saranno salutati in ogni caso dai Leoni a fine gara ? Pro in giallo con bordi neri, Bari in Bianco con i numeri rossi. Naturalmente il Bari è costato un importante numero di volte l’investimento della Pro ma ha uno stadio, il San Nicola, l’Astronave, progettato da Renzo Piano. I gialli attaccano nel primo tempo da destra a sinistra rispetto ai teleschermi. Il primo tiro è di Galano dopo una decina di minuti anche 11, dalla media distanza, a lato. Risponde Berra con una fucilata da fuori area che esce a lato. E credo che Berra costi meno di Galano. Al 19’ Gozzi salva in corner su cross dalla destra e rischia l’autogol. La Pro si schiaccia verso il basso. Arriva il sole sul San Nicola, i calciatori hanno le maniche corte, in Puglia si respira già aria d’estate. All’improvviso, é il 39’ , la Pro passa in vantaggio con Ghiglione che riceve il lancio da Vives, Ghiglione è sulla destra offensiva, si accentra, la palla è sul sinistro, fionda e rete, uno a zero per la Pro. Risponde Basha al 41’ , tiro da fuori, a lato, va bene.

Ripresa e nessun cambio. Bari subito in avanti. Fuori Anderson e dentro Cissè. S’infortuna Umbertino che però rientra subito ma non ce la fa, dentro Altobelli al 12’ del secondo tempo. Al 13’ meraviglioso cross dalla destra di Kanoutè e Morra solo in mezzo colpisce in modo sfortunato e mette fuori, peccato. Infatti al 20’ il Bari pareggia con Kozak che mette dentro un tocco di Galano su spiovente dalla sinistra  conseguente da calcio di punizione. I Leoni protestano per la posizione irregolare di Tello nella mischietta in area. Per il Bari dentro Floro Flores e fuori Kozak. Pigliacelli al 23’ respinge una botta ravvicinata di Galano. Grassadonia toglie Kanoutè ed inserisce Reginaldo al 27’. Al 35’ dentro Brienza e fuori Galano. E al 38’ Brienza sigla il due a uno, da due passi rispetto alla porta infila Pigliacelli. Grassadonia toglie Berra e mette Raicevic.  Al 47’ Morra ridolve un mischione conseguente al corner dalla destra di Mammarella, batti e ribatti, da un passo mette dentro. Cinque minuti di recupero più spiccioli. Finisce due a due, va bene così.

Paolo d’Abramo