“Diabetica-Mente”: un progetto integrato per affrontare la malattia

Si è concluso l’innovativo itinerario portato avanti dalla struttura di Psicologia dell’Asl di Vercelli

Foto di gruppo al termine del progetto

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Diabetica-Mente”, portato avanti dalla struttura di Psicologia dell’ASL di Vercelli, diretta dalla dott.ssa Patrizia Colombari. In questi mesi specialisti, operatori, medici di famiglia e pazienti si sono confrontati per costruire insieme percorsi integrati di gestione del diabete mellito di tipo 2.

Una analisi a tutto tondo per affrontare ogni aspetto legato alla malattia. Cinque incontri, da settembre ad oggi. Uno spazio di accoglienza in cui poter dialogare, ma soprattutto ascoltare su dubbi, ansie e paure legate al dover convivere con questa patologia cronica. Coinvolti in particolare i pazienti in cura presso i Centri di Vercelli e di Borgosesia.

Il direttore generale dell’ASL di Vercelli, la dott.ssa Chiara Serpieri, intervenuta in occasione della giornata conclusiva ha voluto ringraziare quanti hanno scelto di aderire a tale iniziativa. «È un modo diverso – ha sottolineato – per ragionare sui temi di salute. Tutto ciò fa parte di un approccio più globale dove i principali attori del sistema sono messi in gioco e dove si sviluppa una reale presa in carico del paziente. Progetti di questa natura aiutano a comprendere come l’istituzione sia qualcosa di concreto, che trova vita proprio attraverso il lavoro delle persone che vi operano. Cura che si trasmette da persone ad altre persone».

Un grazie particolare va alla Fondazione Crt di Torino che finanziando l’iniziativa ha permesso che tutto ciò potesse realizzarsi. Ha partecipato attivamente anche l’associazione diabetici Fand, sezioni Valsesia-Valsessera e Vercelli “Prof. Egidio Archero”.

 

Sul campo ci sono state le psicologhe Simona Di Paola e Fanny Guglielmucci con la partecipazione di Federico Baldi, Direttore della S.C. di Diabetologia ed Endocrinologia e della caposala Ombretta Olivetti, coadiuvati per gli aspetti di competenza dalla dietista Chiaretto, dal Responsabile della S.S. Dietetica e Nutrizione Clinica Sergio Riso e da Lucia Binelli, medico di base. Hanno inoltre collaborato Fulvia Milano, Responsabile del Laboratorio Analisi e Carlo Zanolo, Coordinatore Tecnico.