Inizia l’anno scolastico. Il saluto del provveditore, Antonio Catania

«Superate le complessità delle nuove normative, le lezioni ripartono correttamente»

Lunedì parte l’anno scolastico. Per la verità qualche studente nella nostra provincia ha già iniziato il cammino giovedì in forza dell’autonomia dei singoli istituti nella definizione del calendario. Ma il “grosso” dei nostri studenti, come quelli delle altre province piemontesi, tornerà sui banchi domani, lunedì 14 settembre. In questa occasione il dirigente dell’Ufficio scolastico (quello che ancora oggi siamo soliti chiamare “Provveditore”…), Antonio Catania, ha inviato un saluto a studenti e operatori scolastici che riportiamo di seguito.

«Desidero, all’inizio di questo anno scolastico, rivolgere un affettuoso pensiero ai nostri alunni di tutti livelli di scuola. A ciascuno di loro e alle rispettive famiglie auguro un sereno anno di studi e di impegno.

Invio un cordiale saluto ai dirigenti, ai docenti e al personale amministrativo tecnico ed ausiliario delle scuole tutte, ai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e a tutti i soggetti, Enti e Istituzioni, che operano per il miglioramento del sistema scolastico della provincia di Vercelli.

Questo momento trova la scuola, insegnanti, allievi e personale tutto, in attesa di cambiamenti   che portino le questioni che la travagliano ad essere risolte. Le operazioni svolte dai diversi uffici di questa Amministrazione hanno consentito di superare la complessità delle nuove disposizioni assicurando il corretto avvio dell’anno scolastico.

Nel convincimento che scuola ed amministrazione scolastica debbano ‘fare sistema’, mi adopererò per costruire un rapporto di reciproco ascolto e condivisione con i dirigenti scolastici, specie in un passaggio così delicato di riforme ordinamentali. Bisogna operare nella logica del contributo, dove gli spazi di autonomia delle istituzioni scolastiche diventano spazi in cui non si conserva, ma ciascuno dà il proprio contributo all’azione comune. Tale approccio richiede senso di appartenenza al sistema scolastico e consapevolezza della responsabilità educativa nei confronti delle giovani generazioni.

Rivolgendomi agli studenti voglio invitarli a prepararsi con impegno e serietà per affrontare un mondo che risulta complesso, sia per gli aspetti civili sia per quelli professionali. Fiducia e passione sono necessarie per orientare l’azione di ciascuno verso il successo formativo e la crescita umana. Considerando che le aule delle nostre scuole ospitano un universo eterogeneo con differenze e svantaggi di tutti tipi e dove il sapere degli alunni spesso è costruito altrove, il ruolo dei docenti emerge nella sua complessità e l’insegnamento su ‘ misura’ , talvolta necessario, difficile da praticare. L’auspicio è che la loro azione sia guidata, come sempre, dal senso di responsabilità.

Auguri di buon lavoro a tutti!

Antonio Catania, Dirigente Ufficio Scolastico Vercelli»