Padova 3 vs Pro 2, sconfitta finale ed amara

Padova vs Pro Padova vs Pro

Padova vs Pro, arbitro Antonino Costanza di Agrigento, 14esima giornata del campionato di Serie C, girone A, ore 14. Assistenti Giulia Tempestilli della sezione di Roma 2 e Simone Asciamprener Rainieri di Milano, quarto uomo Edoardo Gianquinto di Parma. Dossena, vista l’indisponibilità di diversi titolari ( Sassi convocato in Nazionale Under 21, Mustacchio, Louati infortunati), ripresenta Haoudi e Maggio dal primo minuto, pone Rodio esterno alto nel 4-3-3. Il Padova è secondo in classifica, una corazzata per investimenti e nomi di calciatori, di staff. Al 4’ prima conclusione di Liguori, blocca Rizzo.

Un minuto di silenzio allo stadio Euganeo prima dell’inizio per onorare le vittime della strada 2023. Tre ex Pro nel Padova, Crescenzi, Perrotta e Varas. Eroico drappello di Innamorati al seguito. Al 4’ prima conclusione di Liguori, blocca Rizzo. Le due compagini cercano di sprecare il meno possibile, lunghi giropalla per trovare l’occasione migliore, difese perlopiù attente. Ammonito Iotti all’11’ per un intervento su Liguori. Al 20’ Varas porta in vantaggio il Padova con una bella conclusione dall’interno dell’area su azione conseguente ad una palla inattiva sulla destra offensiva. Al 24’ raddoppio del Padova con Delli Carri, punizione dal limite con Raddrezza, una specie di corner corto, arriva Delli Carri e da due passi sigla il raddoppio. E la pratica è chiusa, Padova troppo forte per questa Pro. Invece no, al 35’ Sarzi Puttini accorcia, di testa, su calcio d’angolo battuto ad opera di Haoudi dalla sinistra offensiva. Ammonito anche Delli Carri per gioco falloso e a prima frazione si chiude così, due a uno per il Padova, dopo un minuto di recupero.
Ripresa, i Leoni tentano il recupero. Haoudi al 49’, una botta parata da Donnarumma. Al 54’ è Iotti che con un bel diagonale rasoterra impegna Donnarumma alla deviazione. Ammonito Perrotta per fallo su Rodio. Al 61’ fuori Nepi e dentro Comi. Pro molto più intraprendente, i rischi che corre arrivano dallo sbilanciamento in avanti e non da dormite difensive. Torrente dalla panchina toglie Bortolussi e Villa, inserisce Palombi e Favale. Al 68’ Haoudi direttamente da punizione decentrata dalla sinistra mette in difficoltà Donnarumma. Ammonito Fusi per gioco falloso. Fuori Perrotta e dentro Granata. Fuori Rodio e dentro Condello, Dossena prova il tutto per tutto, la gara si scalda dal punto di vista agonistico. Fuori Fusi e Liguori, dentro Bianchi e De Marchi. All’88’ Comi pareggia, a due passi dalla porta, ricevendo un bel cross dalla destra, di Haoudi. Fuori Haoudi e dentro Fiumanò, si entra nel recupero. Cinque minuti di recupero. Il Padova fa il terzo proprio alla fine con Palombi, ennesima dormitina difensiva e via da Padova con zero punti.
Paolo d’Abramo