Parte la 38ª Fiera in Campo. Punto di riferimento per tutto il settore agricolo

L’evento organizzato dall’Anga ha, come tema centrale, la difesa dell'”identità” del riso vercellese

Apre oggi, venerdì 27 febbraio, la 38ª Fiera in Campo che compie 38 anni e si conferma punto di riferimento essenziale nell’ambito dell’annata agricola.

Il tema scelto per l’edizione 2015 del grande evento espositivo è già un intento programmatico: “Noi ci mettiamo la faccia perché il riso abbia la sua” e rimanda al tema identitario: sensibilizzare la pubblica opinione sull’importanza di salvaguardare il prodotto principe del nostro territorio contro i rischi di omologazione planetaria indotti anche dalla crescente “invasione” di riso prodotto nei Paesi del Sud Est Asiatico.

Ecco i momenti principali della Fiera in Campo che approfondiamo e illustriamo nel dettaglio nelle pagine successive.

Venerdì 27 febbraio

Alle 14 inaugurazione della Fiera in Campo nei padiglioni di Vercelli Fiere a Caresanablot.

Il taglio del nastro sarà preceduto da un incontro tecnico sul tema “Sviluppo di filiere innovative” (Sala Monterosa). Subito dopo l’inaugurazione, alle 14,30, secondo incontro su “Tecniche innovative finanziate dal nuovo Psr Piemontese” (Sala Monterosa).

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo

Si entra nel vivo del programma con due new entry: Il “Vercelli rice show” e il “Rice village for kids”. Il primo evento propone approfondimenti teorici e prove “pratiche” di valorizzazione del riso in cucina; la seconda proposta è invece orientata ai più piccoli con uno spazio dedicato ai giochi e ai laboratori al primo piano del padiglione principale di Vercelli Fiere.

Ovviamente ci sarà il consueto spazio dedicato alle Prove in campo con la sperimentazione delle più moderne attrezzature agricole.

Domenica, alle 11, l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo celebrerà la messa per la comunità di Caresanablot e per i partecipanti alla Fiera.

(Sul numero del Corriere eusebiano in edicola da oggi uno speciale a colori di 8 pagine dedicato all’evento)