Piacenza vs Pro, il Leone

Leone Leone

Piacenza (4-3-3): Fumagalli; Troiani, Silva, Pergreffi, Barlocco; Nicco, Della Latta, Marotta; Corradi, Pesenti, Di Molfetta. A disp. Calore, Ansaldi, Sylla, Cauz, Porcari, Fedato, Spinozzi, Romero. Allenatore Arnaldo Franzini.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Nobile; Berra, Tedeschi, Milesi, Mammarella; Bellemo, Sangiorgi; Azzi, Germano, Max Gatto; Morra. A disp. Moschin, Leo Gatto, Schiavon, Mal, Antonio Grillo, Paolo Grillo, Pezziardi, Crescenzi, Iezzi, Foglia, Ciceri. Allenatore Vito Grieco.
Arbitro Ivan Robilotta di Sala Consilina, assistenti Mansi di Nocera Inferiore e Parrella di Battipaglia
C’è il sole a Piacenza, 3.333 spettatori con un centinaio di irriducibili Innamorati a seguire la Fidanzata in tenuta classica, maglia bianca e pantaloncini neri mentre il Piacenza ha la maglia rossa e i calzoncini bianchi. Due ex nel Piacenza, Barlocco e Mattia Corradi. Batte il calcio d’avvio la Pro che nel primo tempo attacca da sinistra a destro rispetto ai teleschermi. Al 3’ ci prova Pesenti di collo pieno da fuori area, blocca Nobile. Ammonito Bellemo per gioco falloso al 9’. E ammonito qualche minuto dopo anche Silva per lo stesso motivo. Mammarella al 17’ da 35 metri, bella botta bloccata dall’attento Fumagalli, 36enne portiere dei padroni di casa. Al 24’ Corradi tira dal limite e Nobile – controsole- respinge come può la saetta centrale sulla traversa e poi in corner su cui il Piacenza fornisce ancora l’illusione del gol, colpo di testa e rete esterna. Al 36’ Azzi dalla destra mette in mezzo un bellissimo pallone per CM32 che si coordina bene ma mette a lato di testa e di poco, peccato. Al 37’ una bella azione corale della Pro , un virtuoso giro palla da sinistra a destra del fronte offensivo, porta Azzi alla conclusione diagonale poco dentro l’area, Fumagalli respinge con i pugni. Il primo tempo finisce 0 a 0.
Secondo tempo. Al 47’ bella azione personale di Germano che dalle linee centrali salta due uomini ed il terzo lo stende, punizione dal limite, tocca Mammarella per Max Gatto che tira alto sulla traversa. La Pro parte bene e pressa. Al 61’ altro calcio di punizione a favore della Pro, da 30 metri Mammarella mette alto sulla traversa. Al 73’ fuori Max Gatto e Germano, dentro Leo Gatto e Schiavon. All’81’ CM 32, ovvero Claudio Morra, si gira bene in area sulla sinistra e fa partire un diagonale velenoso che s’infila alla destra di Fumagalli, secco, preciso, pulito. All’85’ dentro Crescenzi e fuori Azzi. All’87’ Morra mette in mezzo per Leo Gatto che da due passi spara alto sopra la traversa. Tre minuti di recupero. Finisce uno a zero per la Pro!

Paolo d’Abramo