Pro Patria 1 vs Pro Vercelli 1, Leoni indomiti

Pro Patria vs Pro Vercelli Pro Patria vs Pro Vercelli

Pro Patria vs Pro Vercelli, sfida d’altri tempi, tigrotti con la maglia a strisce orizzontali biancazzurre e Leoni con la maglia bianca e i calzoncini neri. Arbitra allo Speroni Luca Cherchi di Carbonia, assistenti Giulia Tempestilli di Roma II e Giorgio Ermanno di Minafra, quarto uomo Fabio Franzò di Siracusa.
Le formazioni, Pro Patria: Caprile, Molinari, Sportelli, Stanzani (46’ Parker), Nicco, Pierozzi (82’Banfi) Boffelli, Bertoni (82’ Brignoli) Pizzul, Fietta, Piu (72’ Vezzoni). Allenatore Luca Prina, in panchina Mangano, Galli, Saporetti, Brignoli, Parker, Vezzoni, Banfi, Colombo, Ghioldi, Giardino, Ferri

Pro Vercelli: Tintori, Masi, Cristini, Emmanuello, Bunino, Comi (82’ Silenzi) , Belardinelli (67’ Vitale), Clemente (58’ Clemente), Iezzi, Gatto, Awua. Allenatore Beppe Scienza, in panchina Rendic, Crialese, Della Morte, Vitale, Silenzi, Sangiorgi, Rizzo, Erradi, Carosso

un ultimo raggio di sole sullo stadio di Busto Arsizio, le 17,30 di domenica. Batte il calcio d’avvio la Pro Patria che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Nutrito gruppo di Innamorati al seguito, nel settore dedicato. Beppe Scienza ha concluso la carriera di calciatore proprio qui a Busto, nel 2001. Pro Patria subito intraprendente soprattutto con Pierozzi, la Pro regge, subisce un corner grazie ad un provvidenziale intervento di Masi proprio su Pierozzi al 9’ e riparte. Gara combattuta ma non bella, veloce anche se le trame sono spesso interrotte da imprecisioni o contrasti di gioco. Insomma, non è una bella partita per almeno mezz’ora, le due squadre hanno paura di prenderle più che voglia di darle ed allora pressano i portatori di palla, contrasti, falli laterali. Le nuove tattiche che prevedono la partenza della costruzione dal basso non agevola lo spettacolo, squadre a specchio con il 3-5-2, si prova a vincere gli uno contro uno e quando non si vince si cerca di interrompere il gioco. Che comunque latita. Al 32’ punizione dalla trequarti, batte Emmanuello in mezzo, testa di Cristini, palla alta sulla traversa. Awua al 37’ tenta la botta da fuori, sfera che esce di poco a lato. Ammonito Awua per fallo su Piu al 41’. Il primo tempo finisce zero a zero.

Ripresa. Al 47’ colpo deciso di Emmanuello che costringe Caprile alla deviazione in calcio d’angolo. Al 49’ Piu in contropiede la mette in rete ma l’arbitro decreta il rigore e ammonisce Tintori che aveva commesso fallo sullo stesso giocatore. È solo questione di un paio di minuti e Piu la mette dentro dal dischetto con un tiro deciso sotto la traversa che Tintori tocca con le dita ma non devia. Ci prova Masi di testa al 54’ ma la conclusione va sopra i pali. Ammonito Iezzi al 68’ per gioco falloso. Al 71’ però ci pensa Gatto a pareggiarla, con un fendente che supera Caprile, un colpo imparabile e velenoso per l’estremo difensore bustocco. Ammonito Galli per fallo su Awua al 76’. All’86’ mezza frittata difensiva della Pro tea Iezzi e Tintori ma Tintori riesce a recuperare su Parker. Quattro minuti di recupero. Finisce uno a uno, va ( abbastanza ) bene così.

Paolo d’Abramo