Pro 2 vs Renate 2, la Pro acciuffa il pari nella tempesta

Pro vs Renate

Piove al Robbiano, è il tempo che vogliamo, per galvanizzarci. Gente, poca, neppure un tifoso nel settore ospiti. In panca nella Pro ci sono due diciassettenni, Bellucca e Liberali, praticamente e con tutto il rispetto  come i ragazzi del ’99, il Piave mormorò.

Pro Vercelli (4-3-3): Moschin; Foglia, Masi, Auriletto, Quagliata; Varas, Schiavon, Mal; Azzi, Comi, Rosso. A disposizione: Saro, Cecconi, Bani, Della Morte, Volpatto, Russo, Pisanello, Romairone, Iezzi, Merio, Liberali, Bellucca. Allenatore Alberto Gilardino.

Renate (3-4-1-2): Satalino; Damonte, Baniya, Possenti; Guglielmotti, Militari, Ranieri, Anghileri; Grbac; Galuppini, Maritato. A disposizione: Stucchi, Teso, Magli, Kabashi, Plescia, Pizzul, Pelle, Marchetti, Rada, De Sena. Allenatore Aimo Diana.

Arbitro Francesco Carrione della sezione di Castellammare di Stabia, sabato 23 novembre alle ore 15 nello stadio Robbiano Piola. Assistenti di linea saranno Fabio Mattia Festa di Avellino e Giuseppe Pellino di Frattamaggiore. Pro in tenuta classica, Renate con la maglia arancione ed i pantaloncini bianchi. Batte il calcio d’inizio il Renate che attacca da destra a sinistra rispetto alle tribuna e va in rete al 1 minuto e 10 secondi, lancio da dietro, Maritato di testa devia verso Galuppini veloce sulla trequarti leggermente decentrato sulla sinistra, converge verso la porta e solo davanti a Moschin lo fredda con un diagonale al veleno. Inizio in salita per il Leone. Al 6’ Auriletto tocca con la mano in area su tiro di Galuppini e Carrione prima fischia il rigore e poi lo ammonisce, Galuppini all’8’ raddoppia spiazzando Moschin, portiere a sinistra e palla a destra. Ammonito Gilardino per proteste perché – come peraltro asserito anche da Schiavon e da altri leoni sul campo – nell’azione sviluppatasi sulla fascia destra offensiva degli ospiti, Galuppini si era portato avanti la palla con la mano. All’11’ fallo su Comi da 25 metri, tira Rosso, molto alto sopra la traversa. Ammonito Mal per gioco falloso, ci prova Schiavon al 16’ con una botta da fuori ed angolata, si distende e respinge Satalino con i pugni. Colpo di testa di Comi al 17’, Satalino piazzati blocca facile. Ammonito anche Rosso per gioco falloso e Schiavon al 28’. La partita è maschia. La Pro non trova il bandolo della matassa. Renate molto ben registrato in ogni reparto. Comi al 40’ che in area su cross di Dentello Azzi e spinta di Guglielmotti, Carrione fa proseguire. Un minuto di recupero. 

182 paganti, 817 abbonati, 3.910 euro l’incasso. 

Ripresa. Al 3’ corner dalla sinistra di Rosso, testa di Masi e Satalino compie un miracolo laico riuscendo a deviare la palla in corner. Il goal è nell’aria, al 6’ Comi la mette dentro su cross da destra di Schiavon e sponda di Foglia, 1 a 2. La Pro ci crede. Al 10’ fuori Guglielmotti e dentro Teso, fuori Maritato e dentro Plescia. Infatti al 12’ punizione di Rosso dalla destra, testa di Masi e palla nel sacco. Ammonito Possenti per proteste. Fuori Militari e dentro Rada, fuori Grbac e dentro Kabashi. Fuori Galuppini e dentro De Sena al 22’, fuori Rosso e dentro Della Morte al 24’. Al 37’ fuori Dentello Azzi e Comi, dentro Romairone e Cecconi. Al 38’ palo di Schiavon su botta da fuori, ribatte Romairone, parata, ulteriore deviazione della difesa ospite, traversa ed infine il Renate libera l’area. Tre minuti di recupero, finisce così 2 a 2.

Paolo d’Abramo