Pro Vercelli 1 vs Pistoiese 0, i Leoni tornano a correre

Pro vs Pistoiese Pro vs Pistoiese

Pro Vercelli vs Pistoiese 10° giornata del campionato 2020/2021, arbitro Enrico Maggio della sezione di Lodi, assistenti Stefano Camilli di Foligno e Andrea Cravotta di Città di Castello, quarto uomo Giuseppe Emanuele Repace di Perugia.

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, De Marino; Iezzi, Graziano, Nielsen, Blaze; Rolando, Comi, Borello. A disposizione: Tintori, Rodio, Romairone, Della Morte, Benedetti, Ruggiero, Padovan, Clemente, Erradi, Merio, Carosso, Petris. Allenatore Maurizio Perrelli.

Pistoiese (3-4-1-2): Perucchini; Mazzarani, Camilleri, Salvi; Pierozzi, Cerretelli, Tempesti, Llamas; Mal; Chinellato, Stoppa. A disposizione: Vivoli, Valiani, Spinozzi, Gucci, Cesarini, Solerio, Romagnoli, Cavalli, Giordano, Renzi, Simonti, Rondinella. Allenatore Nicolò Frustalupi.

Fuori nella Pro lo squalificato Zerbin oltre agli infortunati Bruzzaniti, Emanuello ed Auriletto. Nella Pistoiese c’è l’ex Raul Mal. C’è il sole al Robbiano Piola, infine si gioca dopo due stop per nebbia contro Giana e Pergolettese. La Pistoiese è un po’ più della Pro in classifica ed i Leoni devono riprendere la marcia verso la vetta. Al 4’ gli ospiti sono pericolosissimi con Chinellato che su contropiede si presenta solo davanti a Saro, bravissimo a respingere la conclusione. La Pro si riprende subito e continua a premere, due corner nei primi sei minuti ma la Pistoiese si difende con ordine anche se Rolando al 9’ in tuffo di testa e aggirando bene la difesa avversaria sbaglia clamorosamente. Partita combattuta. Al 14’ Borello in velocità sulla sinistra fionda al volo ma Perucchini blocca. Ammonito Mai per gioco falloso al 15’. Si lotta con frequenti cambi di gioco, la difesa Bianca è talvolta in difficoltà e Masi ha grandi difficoltà con lo sgusciante Chinellato. Al 38’ ammonito Graziano per fallo su Mal a centrocampo, nel frattempo l partita si è mantenuta su buoni ritmi e senza clamorose occasioni da gol. Sul finire del tempo ammonito Mazzarani per fallo in fase difensiva. Il primo tempo si conclude zero a zero.
Ripresa, nessun cambio, batte l’avvio la Pro che attacca da destra a si istrua rispetto alle tribune. Intorno al 50’ Comi viene abbattuto in area con una spinta da dietro ma l’arbitro Maggio fa proseguire. Al 60’ Hristov si produce in una nell’azione conclusa con una castagna che Perucchini devia in calcio d’angolo. Al 60’ nella Pistoiese entra l’ex serie A Valiani in Siena Parma, Bologna e 5 minuti dopo Comi cade nuovamente in area ma nulla di fatto. Al 70’ dentro Petris e Romairone, fuori Iezzi e Borello. Al 72’ rigore per la Pro ed espulsione di Mazzarani che abbatte Comi. Batte Rolando al 74’ palla a sinistra e portiere alla sua destra, uno a zero per la Pro. Intorno all’80’ duplice errore di Romairone e Blaze che avrebbero potuto chiudere il match. Nel finale dentro Erradi e Della Morte, fuori Graziano e Rolando. Ed è proprio Della Morte a cogliere la traversa da fuori, poi Romairone sulla prosecuzione sfiora il legno. Quattro minuti di recupero. Finisce uno a zero, Forza Pro!

Paolo d’Abramo