Pro Vercelli 2 vs Fiorenzuola 1, Leoni gagliardi di rimonta

Pro vs Fiorenzuola Pro vs Fiorenzuola

Pro Vercelli vs Fiorenzuola, arbitro Samuele Andreano di Prato, assistenti Giuseppe Lipari di Brescia ed Alessandro Rastelli di Ostia Lido, quarto uomo Saverio Esposito di Ercolano.
Le formazioni

Pro Matteo Rizzo, Auriletto Masi, Cristini, Iezzi (46’ Bruzzaniti) Louati Vitale Crialese (71’ Gatto), Comi (85’ Minelli), Della Morte (63’ Luca Rizzo), Panico (63’ Bunino). In panca Rendic, Valentini, Minelli, Rolando, Bunino, Clemente, Rizzo L., Macchioni, Secondo, Gatto, Bruzzaniti.  Allenatore Massimiliano Nardecchia.

Fiorenzuola Burigana, Dimarco Cavalli Ferri, Danovaro, Stronati Nelli (65’ Oneto) Piccinini, Sartore (52’ Bruschi) Mastroianni Giani (52’ Mamona). In panca Battaiola, Potop, Ghisolfi, Zunno, Bruschi, Oneto, Gerace, Fiorini, Currarino, Arrondini, Mamona, Guglieri Allenatore Luca Tabbiani

Giornata di sole, il caldo si fa sentire, è la penultima della Stagione regolare, prima dei play off, il Fiorenzuola è aggrappato ai play off, la Pro – in verde Palmeiras – cerca un posto migliore per gli spareggi finali. Nei Leoni rientra Masi che si fa subito vedere pimpante, la partita è veloce, entrambe le compagini vogliono punti pesanti. Pro che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune, pressa, 4 corner in venti minuti. Al 26’ bella azione di Piccinini con difesa locale immobile, tiro e Louati riesce ad incrociare la traiettoria e deviare in corner. Gli ospiti con Giani e Piccinini van via veloci e creano qualche grattacapo alla Pro, ben messa in campo ma non sempre reattiva sulla velocità. Ritmi veloci, molto veloci nonostante la temperatura da primavera inoltrata. Ammonito Louati per gioco falloso. Al 43’ il Fiorenzuola passa in vantaggio con Elia Giani che da 30 metri approfitta di un rinvio difficoltoso di Matteo Rizzo pressato da un avversario e con un pallonetto clamoroso insacca. Il primo tempo finisce così.
Ripresa. Bruzzaniti al posto di Iezzi. La Pro cerca di recuperare ma il Fiorenzuola sembra giocare con maggiore scioltezza. È una Pro che pare bloccata in fase realizzativa, gara equilibrata, decidono gli episodi ma i padroni di casa non hanno spunti di valore. E invece al 57’ Cristini al 57’ pareggia, su cross dalla destra offensiva di Masi e il tocco di Della Morte in area, una prolunga per Cristini che in sforbiciata mette dentro, uno a uno. Al 78’ è Gatto a mancare di poco lo specchio della porta ed un minuto dopo Comi si vede respingere il colpo di testa da Burigana che nulla può all’ 81’ sulla botta al volo dal limite di Vitale che s’insacca nel sette alla destra dell’estremo ospite. Cinque minuti di recupero, c’e tempo per qualche prodezza di Matteo Rizzo utile a salvare il risultato, finisce due a uno per la Pro, si lotta per il quinto posto.

Paolo d’Abramo