Pro Vercelli 0 vs Brescia 0, voto all’arbitro 2. Ma anche meno.

Leone vs Leonessa

Pro Vercelli vs Brescia. Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze, assistenti Soricaro di Barletta e Chiocchi di Foligno, quarto uomo Santoro di Messina. Nel nome di Vittorio Mero, sempre. Giornata fredda e di sole, curva ospiti spettacolare. La Tribuna del Robbiano Piola è stracolma. Piuttosto folta anche la Ovest.  Pro con panchina lunga, Brescia con poche riserve. Ma buone.

Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Bergamelli, Konate; Ghiglione, Germano, Vives, Castiglia, Mammarella; Reginaldo, Morra. A disposizione: Marcone, Berra, Kanoute, Raicevic, Altobelli, Paghera, Bifulco, Alex, Ivan, Da Silva, Pugliese, Jidayi. Allenatore GianLuca Grassadonia.Marcone, Berra, Kanoutè, Raicevic, Altobelli, Paghera, Bifulco, Alex, Ivan, Da Silva Gladestony, Pugliese, Jidaiy.

Brescia (4-2-3-1): Minelli; Coppolaro, Somma, Gastaldello, Curcio; Tonali, Martinelli; Bisoli, Okwonkwo, Embalo; Torregrossa. Allentaore Roberto Boscaglia. Pelagotti, Caracciolo, Ndoj, Furlan, Meccariello, Longhi, Cancellotti, l’ex.

Pro in tenuta classica, Brescia anche, maglia d’azzurro intenso con la V sul petto. Batte l’avvio il Brescia  che attacca da destra a sinistra rispetto alla Tribuna. Gara veloce che si accende subito d’agonismo, scintille tra Bergamelli e Gastaldello.  La Pro gioca bene, al 18’ cross di Mammarella dalla sinistra, Ghiglione al volo sul secondo palo, fuori d’un soffio. Un minuto dopo ancora Ghiglione mette in mezzo e Reginaldo conclude malamente da buona posizione in area. È una bella Pro, qua e là un poco disattenta in copertura sulle  ripartenze ospiti e in appoggio difensivo, niente di che. Fallo di Somma su Reginaldo al 28’ , fascia destra offensiva , piuttosto accentrati. Cross di Mammarella e Konate non ci arriva per un soffio. Fallo di Bergamelli su Torregrossa al 36’ , che intervento ingenuo del centrale in maglia bianca, una botta alla bocca dello stomaco a Torregrossa, in area eppure in posizione non così decisiva, inoltre i meglio appostati parlano e scrivono d’un fallo di mano di Torregrossa ! Calcia Bisoli che mette a lato alla destra di Pigliacelli. La Giustizia di Eupalla. Ammoniti subito dopo il rigore per reciproche parole cortesi Bergamelli e Martinelli. Il Brescia insiste, sul finale della prima frazione la Pro è in sofferenza. Un minuto di recupero. Il primo tempo finisce 0 a 0.

Ripresa, nessun cambio.  Al 57’ fallo su Reginaldo, al limite dell’area del Brescia. Batte Mammarella, sopra la traversa.  Al 62’ fuori Morra e dentro Raicevic. Al 64’ bell’appoggio di Raicevic per Germano e poi Castiglia, bella conclusione, fuori d’un soffio. Ammonito Castiglia un minuto dopo per gioco falloso. Dentro Caracciolo e fuori Okwonwo. La Pro si allunga, Morra che tecnicamente non eccelle, svolge però un lavoro di gomiti e muscoli di pregio, Raicevic è più talentuoso ma lotta meno. Al 69’ Castiglia incrocia da sinistra, fuori di poco. Dentro Kanoutè e fuori Reginaldo. Al 77’ fuori Gastaldello e dentro Meccariello. Ammonito Vives per gioco falloso. All’82’ il portiere Minelli stende al limite dell’area Umbertino lanciato a rete, Baroni lascia correre. E lo stesso Baroni espelle Ghiglione allo scadere, Ghiglione che aveva meravigliosamente recuperato palla sul Brescia in ripartenza.4 minuti di recupero, fuori Kanoute e dentro Berra. Ammoniti Raicevic e Meccariello. Finisce 0 a 0, il voto all’arbitro Baroni è 2. Ma anche meno.

Paolo d’Abramo