Sicurezza: controlli intensificati nella serata del 21 dicembre

L’operazione coordinata ha riguardato soprattutto il centro di Vercelli e le vie di accesso al capoluogo

Nella serata di lunedì 21 dicembre la Polizia di Stato di Vercelli ha provveduto a un potenziamento del servizio di controllo del territorio, avvalendosi di operatori della locale Questura e del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, assegnati alla Questura dal Servizio Controllo del Territorio del Dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale. Durante il servizio sono state impiegate 4 volanti del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino e 3 volanti messe a disposizione dall’Ufficio di Gabinetto della Questura per un totale di 20 uomini in più all’ordinario servizio di controllo del territorio.

Il rafforzamento dei controlli si è concentrata sul centro cittadino e sulle arterie principali che portano al capoluogo. In special modo mediante attività dinamica e posti di controllo si è battuta la zona di: p.zza Roma, p.zza Sant’Eusebio, c.so Salamano, c.so Matteotti, Caresanablot, via Trento, p.zza Pajetta e Porta Torino

Si è proceduto, inoltre, al controllo di un esercizio sala slot, senza rilevare nulla di problematico.

Si vuole segnalare, inoltre, come il periodo delle festività natalizie sia un periodo che più degli altri può ritenersi a rischio. Il lavoro di prevenzione della Polizia di Stato – che verrà all’uopo implementato – è improntato proprio ad un aumento dell’attività preventiva e di controllo del territorio che non può prescindere anche dalla pronta collaborazione dei cittadini vercellesi, sempre attenti e sensibili su questa tematica.

La tempestiva comunicazione alle forze dell’ordine parte anche dalla segnalazione di eventuali soggetti o movimenti sospetti utili per una veloce ed efficace intervento ed attività preventiva, così da scoraggiare malintenzionati – talvolta camuffati da finti addetti Atena, finti poliziotti ecc. – dal compimento di azioni delittuose, che il più delle volte si sostanziano in truffe a danno di anziani – con le motivazioni più strane – o furti in abitazione.

Nel complesso, nella serata del 21, sono stati effettuati 7 posti di blocco con il controllo di 78 veicoli e l’identificazione di 129 persone.