SudTirol 1 vs Pro Vercelli 0, Leoni coperti ma non basta

Sudtirol vs Pro Vercelli Sudtirol vs Pro Vercelli

SudTirol vs Pro, arbitro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, assistenti Andrea Bianchini di Perugia e Giovanni Dell’Orco di Policoro, quarto ufficiale Simone Gauzolino di Torino.

Sudtirol Poluzzi; Malomo, Zaro, Curto, Davi; Tait, Broh, H’Maidat (57’ Beccaro), Galuppini (57’ Rover), Voltan (65’ Casiraghi); De Marchi (65’ Odogwu). A disposizione Meli, Fabbri, Odogwu, Fink, Theiner, Casiraghi, Rover, Eklu, Heinz, De Col, Beccaro, Mayr. Allenatore Ivan Javorcic.

Pro Vercelli Rizzo Matteo, Cristini, Minelli (65’ Masi), Auriletto; Bruzzaniti (65’Iezzi), Louati (59’ Leo Gatto) , Vitale, Belardinelli, Crialese (83’ Macchioni); Della Morte (59’ Comi), Panico. A disposizione Gelmi, Rendic, Masi, Comi, Toure, Jocic, Clemente, Macchioni, Iezzi, Secondo, Gatto. Allenatore Franco Lerda.

La Pro si presenta senza punte di ruolo in campo, Comi in panchina. Se si confrontano classifica e valori tecnici non c’è gara, il Sudtirol soverchia il Leone ma si sa, il calcio è strano. C’è il sole al Druso di Bolzano in questa domenica pomeriggio che ci riporta indietro negli anni, al sogno della Pro in B. In extremis gioca Louati al posto dell’infortunato Emmanuello. Oggi i Bianchi hanno la maglia nera, non già in senso ciclistico, non sono ultimi, è il Sudtirol ad avere la divisa totalmente bianca. I padroni di casa premono fin dall’inizio, i nostri contengono e provano a pungere, la partita è vivace. Al 16’ Galuppini va giù in area ma Arena fa proseguire. Commoventi Innamorati al seguito della Pro sostengono i ragazzi di Lerda. Al 27’ Crialese ci prova da una ventina di metri, botta centrale e parata di Poluzzi. Cartellino giallo per Lerda e Javorcic, troppo vocianti. Al 33’ è bravo Matteo Rizzo a respingere il colpo di De Marchi che ricevuta la palla in velocità e in area tira trovando il giovane estremo Leone pronto a rispondere con i pugni. Al 37’ Belardinelli sbaglia a centrocampo e il Sudtirol ne approfitta con una folata che è brava la difesa Pro a contenere dalle parti della porta difesa da Rizzo. La prima frazione si chiude sullo 0 a 0.

Ripresa. Al 47’ è Crialese a salvare la porta della Pro sulla conclusione di Galuppini che si era ritrovato in solitudine di fronte a Rizzo. Ammonito Cristini al 67’, nel frattempo girandola di cambi per i due mister, il SudTirol prova a sbloccare la gara. Al 68’ ammonito Vitale che allarga il braccio sulla punizione di Casiraghi, posizione centrale, dal limite. Al 71’ Casiraghi dal fronte offensivo sinistro fa partire un traversone che coglie Rover dalla parte opposta, in area, il neoentrato colpisce di collo pieno incrociando e fredda Rizzo, uno a zero per i padroni di casa. All’84’ ammonito Zaro per fallo su Panico, punizione da 25 metri, nulla di fatto. Tre minuti di recupero, la Pro perde uno a zero, poco propositiva, inefficace.
Paolo d’Abramo