Piacenza 1 vs Pro Vercelli 1, un brodino caldo

Piacenza vs Pro Piacenza vs Pro

Piacenza vs Pro Vercelli, arbitro Giorgio Di Cicco di Lanciano, assistenti Alessandro Parisi di Bari e Matteo Cardona di Catania, quarto uomo Michele Pasculli di Como. Le formazioni,

Piacenza : Nocchi, Rizza, Nava, Giorno (76’ Parisi), Morra 88’ Plescia), Cesarini (80’ Luppi), Chierico, Palazzolo (88’ Onisa), Munari, Zanandrea, Accardi. Allenatore Cristiano Scazzola, a disposizione Tintori, Reclaf, Plescia, Zunino, Parisi, Luppi, Ginzi, Bianni, Capoferri, Onisa.

Pro: Matteo Rizzo, Cristini, Corradini, Comi, Iotti, Calvano (20’ Laribi), Clemente, Iezzi, Nicholas Rizzo, Arrighini (61’ Rojas), Saco Coli (88’ Vergara). Allenatore Massimo Paci, in panca Valentini, Lancellotti, , Emmanuello, Rojas, Gatto, Costanzo, Gheza, Laribi, Febbrasio, Vergara, Anastasio, MacAnthony, Contaldo.
La Pro ritrova i suoi, Cristiano Scazzola è l’allenatore del Piacenza, Nocchi, Davide Luppi il pirata, Tintori, Morra tra panchina ed effettivi in campo. Si gioca al Garilli di Piacenza, è un sabato pomeriggio di freddo e sole. Prima dell’inizio si osserva un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Batte l’avvio la Pro che nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune. Ammonito Nicholas Rizzo per gioco falloso. Partita più soporifera che brutta, reale il rischio di addormentarsi per risvegliarsi al 40’ quando Comi di testa impegna Nocchi in una parata acrobatica. Prima era uscito, al 20’, Calvano per infortunio e sostituito da Laribi ed al 37’ Saco aveva mandato fuori d’un soffio da buona posizione. E il primo tempo va via così, dopo due minuti di recupero.
Ripresa. Dopo un minuto il Piacenza passa in vantaggio con Accardi che su azione conseguente a corner mette dentro da distanza ravvicinata. E nei festeggiamenti Accardi mostra la maglia di Persia che dovrà essere operato al legamento crociato. Al 56’ ammonito Clemente per gioco falloso e due minuti dopo cartellino giallo anche per Accardi. Al 59’ colpo di testa di Nicholas Rizzo che si stampa sulla traversa dopo la deviazione di Nocchi. Ammonito Zanandrea per proteste. Al 70’ la Pro pareggia con Rojas, una bordata nel sette alla destra di Nocchi su servizio di Corradini. All’88’ Saco manca una facile girata a due passi dalla porta. Ammonito Cristini per gioco falloso, finale di gara un poco inquieto. Cinque minuti di recupero.

Paolo d’Abramo