Sudtirol 2 vs Pro 1, Leoni fuori dai play off

Sudtirol Sudtirol

Sudtirol vs Pro, arbitro Francesco Cosso di Reggio Calabria, assistenti Mauro Dell’Olio di Molfetta ed Alessandro Maninetti di Lovere, quarto uomo Eduart Pashuku di Albano Laziale.

Sudtirol (4-3-2-1): Poluzzi; Morelli, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Gatto, Fink; Voltan, Casiraghi; Odogwu. A disposizione Meneghetti, Fischnaller, Pircher, Davi, Karic, Rover, Greco, Malomo, Magnaghi, Beccaro, Marchi. Allenatore Aldo Monza ( mister Vecchi squalificato così come il difensore Curto )

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Auriletto, Iezzi; Clemente, Awua, Emmanuello, Blaze; Rolando, Comi, Gatto. A disposizione Tintori, Nielsen, Della Morte, Bruzzaniti, Rizzo, Zerbin, Esposito, Erradi, Merio, Carosso, Costantino. Allenatore Francesco Modesto

C’è il sole e ci sono 23 gradi allo stadio Druso di Bolzano, la Pro – dopo la vittoria in rimonta per due a uno dell’altro ieri – è chiamata a portar via almeno un pareggio per qualificarsi al turno successivo dei play off utili a designare la squadra promossa in serie B. Il cammino è ancora lungo.
Mister Modesto deve fare a meno dello squalificato Masi, Iezzi parte titolare e con lui anche Blaze. Davanti è Comi a guidare l’attacco. Prima dell’inizio un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Tarcisio Burgnich. Il Sudtirol batte il calcio d’inizio, è in bianco. La Pro veste una divisa nera con inserti rossi. Gara veloce, combattuta, molto agonistica. Al 9’ cross di Casiraghi dalla sinistra, Odogwu svetta di testa e segna indirizzando la palla nell’angolo alla sinistra di Saro. Al 17’ ci prova Emmanuello da fuori area, tiro centrale ed alto sulla traversa. Al 19’ Casiraghi con il destro lambisce l’incrocio dei pali. La Pro si deve scoprire per recuperare ed il Sudtirol ne approfitta con pericolose ripartenze. Ammoniti Fink e Comi, per proteste. Al. 23’ punizione di Emmanuello, alta sulla traversa. Al 28’ fallo di Awua su Voltan, dal limite dell’area Pro e posizione centralissima. Batte Casiraghi che infila all’incrocio con Saro immobile dall’altra parte. Ammonito Hristov per gioco falloso. Ammonito Auriletto, pure lui per gioco falloso. Al 41’ fuori Clemente e dentro Zerbin che al 43’ scatta sulla sinistra dentro l’area e tira, una botta a mezzo tra il cross è il tentativo di gol, comunque fuori di un bel po’. Il primo tempo si chiude sul due a zero per i padroni di casa, un risultato che rispecchia i valori oggi in campo ed anche la carica di grinta e di rivincita che ha contraddistinto i primi 45 minuti ( più 4 di recupero ) degli altoatesini. Ad opinione di alcuni osservatori la Pro ha deluso, sotto diversi aspetti, sia dal punto di vista tattico ( troppo rinunciataria fin da subito ) sia di scelta degli undici in campo ( privilegiando la corsa a discapito della qualità ).
Secondo tempo, fuori Comi e Rolando, dentro Costantino e Della Morte. La Pro cerca di rimettersi in corsa e parte in avanti. Ammonito Polak per fallo su Zerbin, Fink e Morelli sono gli altri ammoniti dei padroni di casa. Al 56’ Awua al volo da fuori, il tiro termina a lato. Entra Nielsen al posto di Emmanuello. 66’ dentro Rover e Karic, fuori Voltan e Fink. Dentro Rizzo e fuori Blaze. Al 76’ Costantino è atterrato in area, rigore che lo stesso bomberone realizza spiazzando il portiere. La Pro si getta in avanti, qualche mischia nell’area dei padroni di casa, escono Gatto e Casiraghi, dentro Greco e Beccaro del Sudtirol. All’89’ Zerbin dal limite fa scoccare un rasoterra che si spegne di pochissimo a lato. Quattro minuti di recupero. Finisce così, due a uno per il Sudtirol e la Pro è fuori dai play off.

Redazione Sportiva