Virtus Verona 0 vs Pro 1, Leoni tonici conquistano i play off
Virtus Verona vs Pro, arbitro Daniele Virgilio di Trapani, assistenti Andrea Pasqualetto di Aprilia e Davide Rignanese di Rimini, quarto uomo Mirko Pelaia di Pavia. Ultima giornata della Stagione regolare prima delle code di play off e play out. Mantova promosso in B, Alessandria retrocessa in D, per tutto il resto occorre attendere gli esiti dell’ultimo turno. Le formazioni allo stadio Gavagnin -Nocini di Verona 🔽
Pochi minuti prima dell’avvio del match, la Virtus Verona comunica che in porta ci sarà Michele Voltan e non Sheik Sibi. Pro in Bianco totale, Virtus Verona in rossoblu tradizionale. La Pro passa subito in vantaggio, al 3’, con Contaldo che riceve palla a seguito di palla inattiva dalla sinistra offensiva, approfitta di un assist e da due passi insacca. Al 5’ è Maggio da punizione decentrata sulla sinistra a colpire la traversa, un minuto dopo è Mustacchio con una bella bordata a colpire il legno. Inizio prorompente della Pro, per la gioia degli Innamorati al seguito. La Virtus Verona ci prova, vuole recuperare ma la difesa della Pro e Sassi vigilano, in questa bella giornata di sole.
Si lotta, la partita è gradevole come il clima a Verona. Ammonito Daffara per gioco falloso. Non si ravvisano grandi rischi per la porta della Pro, nonostante la discreta pressione dei padroni di casa. Pro ben messa in campo e tonica dal punto di vista fisico, la squadra sta bene in questo finale di Stagione, peccato non aver chiuso subito la gara nei primi minuti. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco dopo un minuto di recupero c’è ancora il tempo per una botta di Maggio che di prima intenzione scaglia verso la porta difesa da Voltan ma il portiere respinge e si chiudono i primi 46 minuti sull’1 a 0 per la Pro, prova di grande sacrificio e tenacia da parte di tutti gli undici in maglia bianca.
Ripresa. Dentro Nalini e fuori Juanito Gomez per la Virtus Ammonito al 47’ Mazzolo per fallo su Mustacchio. Pro sbarazzina. Al 52’ Mustacchio serve Nepi che – con Voltan già a terra – non riesce a superare l’estremo difensore locale. La Pro spreca molto, vedremo se dovrà pagar dazio a questi sciupii. I padroni di casa collezionano qualche corner ed una parata di Sassi nega la gioia del gol a Manfrin su azione conseguente a calcio d’angolo. Al 58’ fuori Contaldo e Nepi, dentro Rojas e Rutigliano. Per la Virtus fuori Danti e Mazzolo, dentro Ceter e Ronco. Rovesciata di Zarpellon salvata sulla linea dall’ difesa della Pro, mister Dossena inserisce Petrella per Mustacchio, mister Fresco cambia Zarpellon con Menato. Petrella al 73’ servito da Rutigliano e solo davanti a Voltan sciupa clamorosamente il gol spendendo fuori. Ammonito Citi mentre qualche minuto prim era stato monito Sassi per perdita di tempo. Entra Meneldo al posto di Mehic per la Virtus. Ultimi assalti dei padroni di casa per raggiungere il pari, Sassi si supera con un paio di interventi che salvano il vantaggio. Resta il tempo per il doppio cambio Mustacchio e Iotti con Gheza e Sibilio. Quattro minuti di recupero. Finisce uno a zero per la Pro che va ai play off.
Paolo d’Abramo