I nuovi Maestri del Lavoro 2014

Cinque vercellesi riceveranno la prestigiosa onorificenza che il Presidente della Repubblica ogni anno, in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro, conferisce ai lavoratori dipendenti che hanno svolto mansioni di vario tipo in grandi, medie e piccole aziende dimostrando nel corso della loro vita lavorativa particolare perizia, laboriosità e buona condotta

La Stella al Merito del Lavoro, che comporta il titolo di “MAESTRO DEL LAVORO”, è una prestigiosa onorificenza che il Presidente della Repubblica ogni anno, in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro, conferisce ai lavoratori dipendenti che hanno svolto mansioni di vario tipo in grandi, medie e piccole aziende dimostrando nel corso della loro vita lavorativa particolare perizia, laboriosità e buona condotta, facendosi apprezzare, indipendentemente dall’incarico affidato e dal livello operativo raggiunto, per quelle particolari qualità umane e morali che rappresentano gli ideali ed i valori fondamentali della vita.

La cerimonia del  conferimento della decorazione ha luogo il primo maggio di ogni anno  in ciascun capoluogo di Regione, alla presenza delle autorità regionali e provinciali.

Gli insigniti di quest’anno per la provincia di Vercelli sono: Augusto Arone di Villata, Antonio Bullano di Vercelli, Antonio Giulianati di Vercelli, Maura Spelta di Borgosesia e Giuseppe Tomaino di Villata.

Saranno presentati  alla cerimonia a Torino dal Console dei Maestri del Lavoro della Provincia di Vercelli M.d.L. Giovanni Carnaghi.

 

Di seguito, i curricula di ciascuno dei cinque neo Maestri:

 

AUGUSTO ARLONE

Ha prestato la propria attività lavorativa presso la C.G.T. – Compagnia Generale Trattori S.p.A. presso la Filiale di Vercelli per 38 anni svolgendo la funzione di tecnico di assistenza, diventando negli anni, sulla base dell’ottima conoscenza acquisita, un punto di riferimento per il personale tecnico della Divisone Movimento Terra.-  Ha dimostrato grandi doti professionali, capacità di trasferire il know how ai giovani tecnici e ha sempre svolto i suoi incarichi c on capacità e dedizione.

 

ANTONIO BULLANO

L’ing. Bullano è Dirigente della YKK ITALIA S.pA. nello stabilimento di Prarolo che produce chiusure lampo.

Ha iniziato la collaborazione professionale con YKK nel 1983 ricoprendo la posizione di Ingegnere di Produzione,. Ha contribuito allo sviluppo e al miglioramento dell’attività aziendale progettando nuovi macchinari, sistemi di produzione innovativi in termini di sicurezza sul lavoro, di efficacia ed efficienza energetici.

Ricopre via,via gli incarichi di Ingegnere di produzione, di Responsabile Controllo Qualità, Direttore di Produzione, fino a diventare membro del Consiglio di Amministrazione  con la qualifica di Amministratore Delegato.

E’ autore di numerose pubblicazioni aziendali in tema di  Sicurezza-Ambiente-– Gestione delle Risorse Umane, ricoprendo anche incarichi extra aziendali: è stato Dovente di Meccanica Applicata, Disegno di Costruzione di Macchine e Tecnologia presso gli Istituti Professionali di Vercelli e di Casale.

Nel 1978 ha conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino e poi l’abilitazione all’esercizio professionale di Ingegnere.

Oltre ad altri prestigiosi riconoscimenti nel 1986 è stato insignito del titolo di “Gran Croce di Merito per l’Ingegneria” e nel 2013 del titolo di “Stella Oro” della Federazione Donatori di Sangue con 150 donazioni.

 

ANTONIO GIULIANATI

Ha lavorato per 44 anni presso la G,G.T. – Compagnia Generale Trattori – S.p.A.  dal 1968, inizialmente nel ruolo di Funzionario Commerciale e nel corso degli anni, data la professionalità acquisita, ha raggiunto la posizione di Capo Area Commerciale del Piemonte e Valle d’Aosta per la Divisione Macchine Movimento Terra.

Dati i successi ottenuti è stato nominato Responsabile Vendite Grandi Imprese, promuovendo macchine e sistemi per il Movimento Terra, per l’Energia e per la Logistica.

 

MAURA SPELTA

Dal 1970 al 1976 ha prestato servizio presso la Pubblicità Valsesia di Borgosesia svolgendo attività di promozione sui mezzi si informazione attraverso testi e spazi pubblicitari, dimostrando attaccamento all’azienda, disponibilità ed attenzione sia sotto l’aspetto amministrativo, sia nel rapporto con la clientela con una costante crescita della capacità professionale.

Nel 1976 è passata all’Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia, ove si è distinta per singolari meriti di perizia, laboriosità, prima come impiegata e poi in qualità di Funzionario del Servizio Sindacale e Previdenziale dell’Unione.

Importante e costante è stato l’apporto dato dalla Spelta all’Unione Industriale per migliorare costantemente l’attività degli uffici con nuove materie e servizi di interesse aziendale al fine di aumentare la qualità del servizio offerto e aggiornare l’operato dell’Associazione in funzione delle mutate esigenze aziendali.

 

GIUSEPPE TOMAINO

Dipendente  della G,G.T.  – Compagnia Generale Trattori S.p.A. dal 1980 al 2012, ha svolto presso la Filiale di Vercelli, prima le funzioni di tecnico di assistenza nell’ambito della Divisione Macchine Movimento Terra e poi come impiegato-tecnico nel reparto Ricambi e Servizi.

Durante il periodo di attività lavorativa ha dimostrato grandi doti professionali, disponibilità al lavoro in gruppo ed ha sempre svolto i suoi incarichi con capacità e dedizione, mantenendo una condotta morale irreprensibile, dimostrando impegno e orientamento al raggiungimento dei risultati.