L’animazione de “Il piccolo principe” in uno spettacolo originale

Portato in scena al Piccolo Studio dalla sezione vercellese degli "Amici parkinsoniani biellesi"

Dal celebre racconto Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry nasce lo spettacolo di lettura interpretata, danza e canto che la sezione vercellese dell’associazione di volontariato “Amici parkinsonismi biellesi”, in condivisione con il Comune di Vercelli e il Ctv, ha organizzato per domenica 24 novembre, alle ore 17, nel “Piccolo Studio” del chiostro dell’abbazia di Sant’Andrea.

Il 24 novembre dello scorso anno il suddetto sodalizio presentò al pubblico la neonata sezione di Vercelli proponendo lo spettacolo “Canto d’amore per gli amici parkinsoniani”, che voleva essere un invito a dedicare un sentimento positivo e costruttivo alla condizione della malattia. Esattamente un anno dopo, il prossimo 24 novembre, l’associazione ritornerà a coinvolgere la cittadinanza vercellese, questa volta per festeggiare insieme il primo anno di un’intensa attività che ha visto crescere il numero degli associati e delle iniziative dedicate al loro benessere psico-fisico e al loro stare insieme, per uscire dall’isolamento che spesso la malattia induce. Sono stati attivati, ad esempio i corsi di Afa (ginnastica adattata) e di tai-chi, le sedute di psicologia, i laboratori di teatro e di danzaterapia, con frequenze bisettimanali e settimanali. In questo modo la vita associativa si è consolidata e le amicizie si sono intessute.

Ed ecco che lo spettacolo di quest’anno si avvale proprio dell’impegno degli stessi soci, che metteranno a disposizione la passione e le competenze cumulate nei mesi scorsi, per condividerle con parenti, amici e con quanti vorranno farsi partecipi del festoso momento di gioia e anche di riflessione. Il noto racconto de “Il Piccolo Principe”, sempre fonte di riflessione, verrà animato con una lettura interpretata a tre voci (di una sua apposita riduzione), movimenti di danza lieve e momenti di canto con accompagnamento strumentale dal vivo.

Saranno di scena alcuni fra i soci che hanno frequentato i laboratori teatrali e di danza, condotti rispettivamente da Laura Berardi e Patrizia Virtuoso. Il drappello dei protagonisti sarà composto da Eusebio Ferraris, Loretta Quaglia, Maria Antonietta Bogliano, Nunzia Siddi, Ornella Palazzo, Patrizia Balocco, Piera Pretti e Rita Bargero, mentre per gli intermezzi canori interverranno tre giovanissimi volontari: Giada Carlucci, Marco Lasagna e Ruggero Rossino.

L’ingresso è gratuito, a libera offerta a favore dell’associazione.

Ad accogliere gli spettatori ci sarà un banchetto informativo in cui saranno disponibili tanti cestini con bulbi di tulipani, simbolo del Parkinson, preparati dagli ospiti della casa di riposo di Piazza Mazzini, ove ha trovato sede la sezione vercellese degli “Amici parkinsoniani biellesi”.