Al “Piola” il 2° campionato nazionale di calcio camminato

Gli incontri domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 16. Raccolti fondi a favore della Lega Tumori Vercelli

Tuto è pronto allo stadio “Piola” di Vercelli per ospitare oggi, domenica 6 ottobre, la 2 edizione del “Campionato nazionale di walking football” (calcio camminato), organizzato dall’Unione nazionale veterani dello sport (Unvs).

Il torneo, in cui il “W.F. Novara” difenderà il titolo conquistato nel 2018, vedrà la partecipazione di 12 squadre nella categoria Over 50 e di 4 nella categoria Over 60, in rappresentanza di ben undici 11 sezioni dei Veterani dello sport dislocate un po’ su tutto il territorio nazionale. Le partite avranno inizio dalle ore 9,30 con termine verso le ore 16, seguite direttamente dalle premiazioni. L’organizzazione del Campionato nazionale viene gestita della sezione Unvs di Vercelli, in collaborazione con il comitato direttivo “Walking football Unvs” della sezione novarese, i quali hanno deciso a scopo promozionale che l’ingresso allo stadio sarà gratuito.

All’ingresso dello stadio sarà presente anche uno stand della sezione provinciale Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) per una raccolta fondi.

Dovendosi disputare 30 incontri, sul campo in sintetico del “Piola”, sono stati predisposti 4 campi da gioco di 40X24 metri ed ogni match avrà una durata di 25 minuti, permettendo così di completare l’intero calendario in un’unica giornata. L’evento sarà seguito da “Mediasport Channel”, l’emittente televisiva che trasmetterà il torneo la prossima settimana, sul canale 814 del pacchetto base di Sky Italia, dedicando un ampio servizio dedicato al “Campionato nazionale di walking football”, con interviste, commenti e considerazioni su questo nuovo sport che sta acquisendo sempre più interesse, specialmente tra ex-calciatori che hanno superato i cinquant’anni, e che nel nostro Paese e in Europa sta decisamente ampliando il numero dei praticanti.

SQUADRE PARTECIPANTI OVER 50
WF Alessandria (sezione di Alessandria)
Cosmos 2017 WF Bassano del Grappa (sezione di Bassano del Grappa)
WF Biella (sezione di Biella)
Devils WF Borgomanero (sezione di Novara)
Asd Cameri Calcio (sezione di Novara)
WF Team Angelo Mello Casale Monferrato (sezione di Casale Monferrato)
WF Cecina (sezione di Cecina)
WF Minevino Murge (sezione di Minervino Murge)
WF Novara (sezione di Novara)
WF Penisola Sorrentina (sezione di Penisola Sorrentina)
WF Pisa (sezione di Pisa)
WF Pro Vercelli (sezione di Vercelli)

SQUADRE PARTECIPANTI OVER 60
WF Novara A (sezione di Novara)
WF Novara B (sezione di Novara)
WF Biella (sezione di Biella)
WF Alessandria (sezione di Alessandria)