Avellino 1 vs Pro Vercelli 0, bianchi troppo fragili

Avellino 1 vs Pro Vercelli 0, Pro in bianco totale, Avellino in verde. Finisce 1 a 0, bianchi troppo fragili, dopo 20 minuti si spenge la luce.

Parte bene la Pro che pressa ed al 6′ Berra crossa dalla destra per la testa di Vajushi in area, palla di poco fuori alla destra di Radu. Al 10′ fallo dubbio di Legati su Ardemagni da posizione favorevole al limite dell’area della Pro, tira Di Tacchio, sulla barriera. Al 14′ ammonito Barlocco per gioco falloso. Sale l’Avellino, al 18′ ammonito Konate per fallo su Asencio. Traversone di Bidaoui al 20′ dalla sinistra, taglia tutta l’area, non ci arriva nessuno. Castiglia da fuori area al 22′, fuori di molto. Gara molto viva, veloce, a fisarmonica le squadre che si allungano e si accorciano. Ammonito Marcone perché Rapuano ritiene che Richard alla mezz’ora perda tempo nel rinvio dal fondo. La partita scende leggermente di ritmo. Ma l’Avellino continua pressare. Prima della fine del tempo, c’è lo spazio pwr un intervento dubbio in area su Vajushi da cross  proveniente da sinistra, dubbio nel senso che era almeno corner perché l’ultimo intervento era verde e poi un tiro da fuori di Vives, alto sulla traversa. Poi un fallo in area di Ardemagni su Konate e il primo tempo finisce 0 a 0.

Ripresa, nell’Avellino fuori Lasik e dentro Molina. E gli Irpini si fanno subito pericolosi, Pro che deve riprendere le misure, degli avversari, del campo. La ripresa vive per qualche tentativo di fiammata, per un quarto d’ora è brace sotto la cenere. Al 18′ fuori Pecorini e dentro Laverone per i lupi. Grassadonia cambia Polidori per Raicevic, è il 20′. Pro sempre più schiacciata. E l’Avellino passa in vantaggio al 24′ cross di Moretti dalla destra, Asencio di testa supera Berra, e insacca alla sinistra di Marcone. Asencio viene ammonito perché si toglie la maglia, per esultanza. Poi viene ammonito Moretti. Fuori Rocca e dentro Bifulco. Ammonito Vives per gioco falloso. Moretti al 33′ si attarda ad alzarsi dopo un falletto, giallo per lui, già ammonito, viene espulso. Avellino in inferiorità numerica. Ammonito anche Legati. Dentro D’Angelo per Ardemagni, Mammarella per Barlocco. La Pro tenta di recuperare, eppure fa fatica a salire, il centrocampo è in difficoltà, Firenze poco evidente. Al 44′ Marcone anticipa D’Angelo in contropiede. 4 minuti di recupero.

Avellino (4-4-1-1): Radu; Ngawa, Kresic, Suagher, Pecorini; Lasik, Di Tacchio, Moretti, Bidaoui; Asencio; Ardemagni. Allenatore Walter Novellino. A disposizione: Iuliano, Lezzerini, Marchizza, Gliha, D’Angelo, Falasco, Camarà, Paghera, Molina, Laverone. Allenatore: Walter Novellino.

Pro Vercelli (4-3-2-1): Marcone; Berra, Legati, Konate, Barlocco; Rocca, Vives, Castiglia; Vajushi, Firenze; Polidori. A disposizione Nobile, Mammarella, Raicevic, Altobelli, Bifulco, Vivas, Ghiglione, Gilardi, Pugliese, Grossi, Germano, Bruno. Allenatore Gianluca Grassadonia.

Arbitro Antonio Rapuano della sezione di Rimini, assistenti Marco Citro della sezione di Battipaglia e Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta. Quarto uomo Luca Massimi della sezione di Termoli.

Paolo d’Abramo