Arzignano 3 vs Pro 1, Leoni troppo incerottati

Arzignano vs Pro Arzignano vs Pro

Arzignano vs Pro, stadio Tommaso Dal Molin, arbitro Mauro Gangi di Enna, diciottesima e penultima giornata del girone d’andata del campionato 2023/2024 di Serie C. Asssitenti Luca Bernasso di Milano e Antonio Alessandrino di Bari, quarto uomo Matteo Santinelli di Bergamo. Un minuto di silenzio per omaggiare la memoria di Antonio Juliano, ex calciatore del Napoli e della Nazionale Italiana. Le formazioni⬇️

Mister Dossena inserisce Carosso e Fiumanò per gli infortuni di Iezzi e Rodio, manca anche Haoudi e ritorna Rutigliano, le assenze dei difensori oltre a quella del lungodegente Louati, sono pesanti, Sarzi Puttini non è al meglio e parte dalla panca, così come Petrella e Comi. Insomma, è una Pro d’emergenza. Batte l’avvio l’Arzignano – squadra e comune di 25mila abitanti in provincia di Vicenza – al terzo minuto è Grandolfo a cercare la via del gol con una conclusione dal limite bloccata a terra da Sassi. Partita combattuta, senza esclusione di colpi ma sostanzialmente corretta, almeno nei primi dieci minuti, tanta corsa ed un’Arzignano che prova a fare pressione, conclusione di Lunghi respinta da Sassi, rovesciata di Milillo fuori di poco, altra conclusione di Lunghi che sibila accanto al palo, il primo quarto d’ora è sofferenza Pro . È un tamburellare di azioni dei padroni di casa, i Leoni non riescono ad uscire e fare manovra. Arzignano sta consumando molte energie, noi soffriamo,a centrocampo Rutigliano e Santoro sono troppo timidi e Iotti pare un poco in ombra, per il momento. E così al 18’ Parigi la sblocca per i suoi con Parigi che raccoglie dal corner un cross e di testa indirizza nel sette alla destra di Sassi, proteso ma non ci arriva. L’aggiusta Nepi al 21’ con un bel colpo di testa su cross di Maggio ( come potete vedere nelle immagini sottostanti ). Lakti alla mezz’ora riporta avanti l’Arzignano, Sassi respinge la bordata di Parigi, arriva Lakti che spara una bordata s-centrata verso la porta, una deviazione difensiva involontaria corregge in rete. Le squadre si allungano, si vedrà quanto ossigeno resterà per la ripresa. Insistono i padroni di casa, Sassi si supera su Grandolfo e Lunghi. Certo, la Pro è incerottata ma dalla quarta in classifica ci si aspettava un piglio diverso. Il primo tempo si chiude sul 2 a 1 per i padroni di casa.
Ripresa, dentro Emanuello e fuori Fiumanò. Pro più intraprendente, due ammoniti in casa Arzignano, Lakti e Casini. Al 53’ combinazione Lakti- Grandolfo e palo. Ammonito anche Piana. Si lotta, con qualche imprecisione ed alcuni calcioni. Al 60’ fuori Maggio e Nepi, dentro Comi e Condello. Al 68’ l’Arzignano fa il terzo, con Grandolfo. Girandola di cambi per i padroni di casa, fuori Parigi e Casini, dentro Bordo e Cazzadori. Entra Contaldo per Santoro. Fuori anche Lunghi e dentro Molnar. Tre minuti di recupero. Finisce tre a uno. L’Arzignano aveva fame di punti salvezza, la Pro ha dimostrato di averne meno e soprattutto di non aver panchina sufficientemente lunga, in difesa e a centrocampo. Il Leone resta comunque quarto in classifica.
Paolo d’Abramo