Pergolettese 1 vs Pro 0, Leoni sul baratro

Pergolettese vs Pro Vercelli Pergolettese vs Pro Vercelli

Pergolettese vs Pro, arbitro Domenico Leone della sezione di Barletta, assistenti Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Michele Fracchiolla di Bari, quarto uomo Sergio Palmieri di Conegliano. Nella Pergolettese gioca l’ex Varas e pure Mazzarani, una lunga carriera tra i professionisti

https://www.transfermarkt.it/andrea-mazzarani/profil/spieler/92880
Le formazioni, Pergolettese: Soncin, Tonoli, Arini, Bariti 77’ Saccani), Mazzarani (63’ Andreoli), Varas (77’ Figoli), Villa, Iori (58’ Guiu), Artioli, Abiuso (77’ Doumbia), Piccinini. Allenatore Alberto Villa, in panca Rubbi, Cattaneo, Lambrughi, Guiu, Lucenti, Andreoli, Cancello, Figoli, Vitalucci, Verzeni, Saccani, Doumbia.

Pro: Valentini, Iezzi (89’ Saco) , Iotti, Nicholas Rizzo, Cristini, Perrotta (46’ Anastasio), Laribi (75’ Louati), Calvano, Rojas, Gatto (75’ Guindo), Vergara. Allenatore Massimo Gardano, in panca, Matteo Rizzo, Lancellotti, Corradini, Emmanuello, Costanzo, Seck, Gheza, Louati, Anastasio, Arrighini, Guindo, Contaldo, Saco.

Gardano lascia in panca Matteo Rizzo, Emmanuello, Anastasio ed Arrighini, il centrocampo appare un poco fragile. Partita subito veloce con diversi capovolgimenti di fronte.Padroni di casa particolarmente aggressivi, la Pro cerca di contenere e ripartire. I Bianchi in fase di possesso giocano a tre in difesa, quando la Pergolettese avanza si stringono le maglie dei Leoni. Al 17’ Abiuso di testa su corner sfiora la traversa, brivido per le bianche casacche e gli Innamorati davanti alla TV o al seguito, sempre commoventi. Al 19’ Rojas fa partire una punizione dal limite è Soncin vola per alzare in corner la saetta. La Pro è combattiva e gioca anche con buon vigore fisico, infatti alla mezz’ora abbondante Vergara è ammonito per gioco falloso. Al 38’ Gatto stende Bariti in area dopo che lo stesso Bariti aveva saltato Perrotta in scioltezza, rigore tirato da Varas, uno a zero per la Pergolettese. Due minuti di recupero ed il primo tempo finisce così, senza altri scossoni, tranne l’ammonizione a Iezzi perché trattiene Abiuso lanciato a rete ed il volo di Valentini che evita il due a zero sulla punizione di Mazzarani. Diversi osservatori commentano il possibile errore tattico del primo tempo, Gatto sulla fascia di Bariti che ha imperversato, nella ripresa inversione di fascia tra Gatto e Iotti.
Ripresa. Gardano toglie Perrotta ed inserisce Anastasio. Al 47’ ammonito Varas per intervento a piedi uniti su Iotti. Un minuto dopo Anastasio batte la punizione e da posizione decentrata sulla destra offensiva colpisce la parte superiore della traversa. Si lotta ma la Pro non riesce a prendere metri, a fare pressione per recuperare il risultato. Ammonito Mazzarani per fallo su Calvano al 63’. Al 67’ Iotti tenta la via della rete con un tiro da fuori, a lato di poco. All’81’ Guindo di testa approfitta di un’uscita allegra di Soncin ma Piccinini salva sulla linea. Gli ultimi minuti sono d’assalto, Rojas all’84’ ci prova ma Soncin blocca a terra la palla. Quattro minuti di recupero, finisce così, con un goal annullato a Guindo per un fuorigioco davanti a Soncin da parte di Saco, ora per la Pro la situazione è drammatica.

Paolo d’Abramo