Pro Vercelli 0 vs Pistoiese 0, l’involuzione bianca

Pistoiese

Pro Vercelli vs Pistoiese, arbitra Claudio Panettella di Gallarate, assistenti Ceccon di Lovere e Cataldo di Bergamo. Le formazioni: Pro Vercelli (4-3-3): Moschin; Franchino, Carosso, Auriletto, Iezzi; Varas, Schiavon, Mal; Della Morte, Comi, Rosso. A disposizione: Saro, Quagliata, Foglia, Erradi, Cecconi, Bani, Russo, Pisanello, Azzi, Romairone, Merio, Vetri. Allenatore Alberto Gilardino. Pistoiese (3-5-2): Pisseri; Mazzarani , Capellini, Terigi; Camilleri, Spinozzi, Ferrarini, Bortoletti, Cerretelli; Cappelluzzo, Bordin. A disposizione: Salvalaggio, Valiani, Gucci, Morachioli, Spadoni, Sonnini, Viti, Tempesti, Luka. Allenatore Giuseppe Pancaro. Giornata di sole, fredda, ancora una gara decisiva per capire il ruolo della Pro in questo campionato, salvezza tranquilla o play off all’ultimo minuto dell’ultima giornata ? Vi riporto subito un commento pregara dell’amico Supporter, dal muro di John

http://pub45.bravenet.com/guestbook/show2.php?usernum=3801790634

“Volevo raccontarvi una storia, magari il nostro Presidente è convinto che nel 2020 il fascino ed il blasone della Pro non conti nulla e si sa che se uno si convince di una cosa convince anche gli altri che sia così. Tuttavia un Vercellese alcuni anni fa andò in Scozia a Kilmarnock (pronuncia Cormano) una cittadina vicino a Glasgow. Per alcuni anni il Kilmarnock fece diversi anni di serie A scozzese, ora non so. Ci sono stato alcuni anni fa. Ebbene questo Vercellese ha fondato il club Pro Vercelli Kilmarnock con alcuni scozzesi. Ed oggi in cinque saranno allo stadio dalla Scozia per vedere Pro Vercelli vs Pistoiese. Questo per far capire che all’estero il fascino della Pro conta ancora”. Un drappello di tifosi ospiti nel settore loro dedicato. La Curva della Pro ricorda Massimo Caccavo. Moschin con inusuali calzoncini bianchi e maglia verde. Batte il calcio d’inizio la Pistoiese che nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune. Al 4’ assist di Rosso per la testa di Comi, la deviazione termina a lato di poco. La Pro insiste, pressing alto e caccia alle seconde palle. Al 20’ la Pistoiese su ripartenza reclama il rigore per un tocco di braccio in area di Varas su recupero in contrasto difensivo. Errato rinvio di Moschin al 28’, Bortoletti conquista palla e tira, a lato. 1.142 spettatori per 4.520 euro d’incasso. Il primo tempo termina 0 a 0.

Ripresa. Al secondo minuto cross dalla destra offensiva di Della Morte, test di Comi, traversa esterna! Ammonito Bordin per gioco falloso. Pro arrembante e aggressiva. La Pistoiese mantiene la squadra corta, pronta a ripartire. Si accendono le luci al Robbiano Piola.  Ammonito Della Morte per gioco falloso. Al 20’ fuori Rosso per Romairone e fuori anche Della Morte per Dentello Azzi. Ammonito Romairone per trattenuta prolungata su Terigi. Al 28’ punizione di Cerretelli dal limite, la barriera respinge, Cerretelli riprende e tira, deviazione di un difensore in bianco e palla che scheggia il palo alla sinistra di Moschin battuto. Al 31’ fuori Varas e Mal dentro Erradi e Bani. Per la Pistoiese al 33’ fuori Cappelluzzo e Cerretelli, dentro Gucci e Morachioli. Pro in difficoltà, la Pistoiese si pone alla ricerca del successo e preme. Pro che affronta un’involuzione pericolosa. Al 37’ esce Comi ed entra Cecconi. Al 39’ brutto intervento di Bordin a centrocampo ai danni di Auriletto, Bordin era già ammonito e viene espulso al 39’. Al 41’ Azzi cade in area,  Panetella fa proseguire. Al 45’ Cecconi cade in area e l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Tre minuti di recupero.
Paolo d’ Abramo