“La battaglia dei Campi Raudii” spiegata al Museo archeologico di Vercelli
E per i ragazzi a casa da scuola, lunedì 23 dicembre c'è l'evento "Una mattina al MAC"
Ultimo appuntamento del 2019 per il ciclo di conferenze del “MAC”, il Museo archeologico della città di Vercelli. Nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre, a partire dalle 17.30, come ospite e relatore ci sarà la giovane dottoressa Francesca Corsaro che interverrà sul tema “La battaglia dei Campi Raudii: status quaestionis”.
L’argomento, ormai addirittura da secoli di grande interesse per storici e eruditi, continua ad appassionare anche nel presente, soprattutto quelle comunità, tra cui quella vercellese, che, sparse per tutto il Nord Italia (da Vercelli a Mantova alle Langhe), “rivendicano” per il proprio Comune il luogo della celebre battaglia combattuta e vinta, nel 101 A.C., dall’esercito romano – guidato da Mario – contro il popolo dei Cimbri.
Francesca Corsaro, nel corso della sua conferenza, ripercorrerà brevemente la storia degli studi riguardo l’individuazione del luogo della battaglia, confrontando le possibili localizzazioni proposte attraverso l’analisi delle fonti antiche, del territorio e dei ritrovamenti archeologici. La relatrice, già allieva del Liceo classico “Lagrangia” di Vercelli, si è laureata in Lettere all’Università del Piemonte Orientale con Lode, discutendo una tesi “Sull’individuazione dei Campi Raudii attraverso le fonti antiche”. Ha proseguito gli studi ottenendo la Laurea Magistrale in Archeologia all’Università di Bologna, ancora una volta con Lode, con una tesi che ha proseguito la sua indagine sull’argomento.
L’ingresso alla conferenza di venerdì 13 dicembre è libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori info: tel. 0161/64.93.06
Ma gli appuntamenti al Museo archeologico vercellese non si fermano alle conferenze. Possiamo già anticipare che prima delle festività natalizie, lunedì 23 dicembre, dalle ore 9 alle 12, bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sono invitati a partecipare ad “Una Mattina al MAC”, con attività pensate per le giornate di vacanza da scuola, allo scopo di trasformarle in un momento per divertirsi imparando qualche curiosità sulla storia della nostra città, attraverso laboratori, sperimentazioni, rievocazioni e giochi.
Per l’occasione si andrà alla scoperta dei “Saturnalia”, cioè la festa che si celebrava dal 17 al 23 dicembre sotto la protezione di Saturno, ovvero il loro Dio della Felicità, quando i Romani si riunivano per festeggiare, lasciando da parte i lavori quotidiani, per dedicarsi esclusivamente all’ozio e al divertimento. I giovani partecipanti, dopo un divertente gioco tra le sale del museo e una merenda natalizia tutti insieme, realizzeranno antiche decorazioni, gli “oscilla” romani, da appendere all’albero di Natale. Per partecipare ad “Una Mattina al MAC” è obbligatoria la prenotazione al recapito telefonico 348/32.72.584