Croce rossa: ha preso il via giovedì ‘’I Care Your Children’’ 2016

Con questo progetto la Cri assiste bambini in età scolare vittime di disastri organizzando un “campo” a Roccapietra di Varallo

Il campo di "I Care Your Children"

Ha preso il via giovedì 21 luglio presso l’area di Roccapietra, nel Comune di Varallo Sesia, il montaggio del campo ‘’I Care Your Children’’ 2016 organizzato dalla Croce Rossa Italiana piemontese, giunto ormai alla 14° edizione.
Il progetto ‘’I Care Your Children’’ nasce nel 2002 dall’esperienza maturata nelle emergenze alluvionali e sismiche vissute direttamente dai Volontari CRI e si propone di assistere bambini in età scolare vittime di disastri, dando loro la possibilità di ritornare a sorridere e ricominciare una “vita normale”, dimenticando, per quanto possibile, i traumi subiti.
In “tempo di pace”, il progetto trova attuazione nel Campo estivo “Una vacanza per loro” dove vengono ospitati per una settimana bambini segnalati dai Servizi Sociali Territoriali. A questi bambini si cerca di offrire, oltre a una vacanza, un modo diverso di vivere le relazioni tra adulto e bambino e tra bambini stessi.
L’allestimento del Campo, che è la simulazione di un campo di accoglienza di Protezione Civile, durerà tre giorni ed è curato da Volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana esperti in logistica e montaggio di strutture campali. Il campo è progettato per garantire l’alloggiamento di circa 140 persone, ed è composto dalle seguenti attrezzature: 13 tende, 1 camper, 6 roulotte, 1 tensostruttura da 250 mq, 1 cucina campale con container magazzino e cella frigo, 3 moduli per servizi igienici e docce forniti di acqua calda, 1 roulotte con funzioni di segreteria e 1 tenda ad uso infermeria-ambulatorio, oltre a numerosi fuoristrada, autovetture, pullmini, ambulanze e mezzi pesanti. Il montaggio del campo prevede una vera e propria urbanizzazione dell’area, dalla creazione della rete idrica e fognaria per i servizi igienici e per la cucina, fino alla realizzazione di tutto l’impianto elettrico.
Tutto dovrà essere pronto per domenica 24 luglio quando giungeranno i primi piccoli ospiti per la prima settimana di attività che terminerà sabato 30 luglio, e poi proseguirà con il secondo periodo dal 31 luglio al 6 agosto. I bambini saranno seguiti per tutto il periodo dall’ormai collaudato gruppo di animatori che coinvolgerà i piccoli ospiti in escursioni sul territorio, gite e giochi al campo. Le attività serali invece saranno caratterizzate dagli spettacoli dei Clown della Croce Rossa Italiana e da altre attività ludiche. Inoltre si organizzeranno come ormai tradizione dei piccoli laboratori artigianali per la creazione di piccoli oggetti che poi i bambini potranno portare a casa. Durante le due settimane di attività saranno ospitati oltre 80 bambini.
I volontari si occuperanno di tutto: dalla preparazione dei pasti alla sicurezza del campo, dall’animazione al trasferimento dei ragazzi nelle varie località della valle in occasione delle uscite sul territorio, come le visite agli alpeggi, agli allevamenti, in piscina, le camminate e le tante opportunità con cui la Valsesia accoglie questi ospiti speciali.
Ogni anno tutto ciò si realizza grazie al supporto fondamentale di importanti partner istituzionali quali Città di Varallo Sesia, la Pro Loco di Roccapietra, i Vigili del Fuoco di Varallo Sesia, il Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Vercelli e la Fondazione Banco Alimentare di Moncalieri, ai quali va il ringraziamento della Croce Rossa Italiana per l’importante vicinanza e collaborazione che ormai da anni danno al Campo.
E’ stato inoltre fondamentale l’apporto di molti sponsor che hanno voluto sostenere la gestione e il funzionamento del Campo, si vuole ringraziare quindi: Acqua Novara.Vco spa, Mastertent (www.mastertent.com), Lo Scoiattolo – Pasta Fresca, Galaxy – abiti professionali, Acqua Guizza Spa, Ditta A27 e S.V.E.I. Estintori.
Nelle due settimane inoltre grazie all’importante presenza delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana saranno organizzati dei momenti di prevenzione della salute con misurazione della glicemia e della pressione arteriosa in molti comuni dell’alta Valsesia, garantendo così una presenza quotidiana nei confronti di molti anziani e turisti.
I punti di prevenzione saranno presenti nelle seguenti località: sabato 23 luglio a Boccioleto e Carcoforo (adiacente al municipio), domenica 24 luglio a Scopa zona mercato e Balmuccia (adiacente al municipio), lunedì 25 luglio a Rima e Rimasco (adiacente al municipio),martedì 26 luglio a Varallo (mercato settimanale), mercoledì 27 luglio a Scopello (mercato settimanale), giovedì 28 luglio a Alagna (due postazioni: una al mercato ed una nella piazzetta dietro la chiesa), venerdì 29 luglio a Cravagliana e Sabbia (adiacente al municipio),sabato 30 luglio a Rassa e Piode (adiacente al municipio),domenica 31 luglio a Scopa zona mercato e Rossa (adiacente al municipio), lunedì 1 agosto a Fobello e Rimella adiacente al municipio),martedì 2 agosto a Varallo (mercato settimanale),mercoledì 3 agosto a Scopello (mercato settimanale),giovedì 4 agosto a Alagna mercato e Rivavaldobbia (adiacente al municipio),venerdì 5 agosto a Mollia e Campertogno (adiacente al municipio),sabato 5 agosto a Civiasco (adiacente al municipio).