La gratitudine di Vercelli verso padre Masseroni

Sul Corriere eusebiano in edicola da venerdì il testo integrale del messaggio pronunciato dall’arcivescovo emerito durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria

Masseroni riceve la pergamena dal sindaco Maura Forte

Non si spegne l’emozione per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Vercelli a pdare Enrico Masseroni. In redazione ci giungono attestati di stima e affetto oltre che di condivisione per le parole pronunciate dall’arcivescovo emerito durante la cerimonia di sabato scorso quando padre Masseroni ha lanciato un appello ai rappresentanti delle istituzioni: «Vi è – ha detto – una evidente frattura tra tra politica e società. Urge una riconciliazione che passi attraverso il recupero da parte della politica della propria identità. La città deve riconciliarsi con il mondo, vale dire che il particolare deve guardare al generale. E soprattutto la politica deve recuperare i veri primati valoriali: la politica deve tornare servizio, cura del bene comune, valorizzazione della famiglia contro le tendenze in atto che puntano a demolire l’istituto familiare che è base della società. Occorre coerenza».

Padre Masseroni ha concluso con un grande «grazie» e un’invocazione: «Dio benedica Vercelli».

Sul prossimo numero del Corriere eusebiano (in edicola da venerdì 5 giugno) pubblicheremo il testo intergrale dell’intervento di padre Masseroni.