Pro Patria 1 vs Pro Vercelli 1, i Leoni strappano un punto a Busto.

Stadio Speroni Stadio Speroni

Pro Vercelli vs Pro Patria, i Leoni pareggiano a Busto Arsizio.
Pro Patria (3-5-2): Greco; Gatti, Saporetti, Boffelli; Cottarelli, Colombo, Bertoni, Galli, Pizzul; Le Noci, Latte Lath. A disposizione: Mangano, Kolaj, Piran, Nicco, Ferri, Dellavedova, Pisan. Allenatore Massimo Sala per la positività al Covid di Javorcic

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, De Marino; Iezzi, Emmanuello, Nielsen, Bruzzaniti; Rolando, Comi, Zerbin. A disposizione: Moschin, Rodio, Auriletto, Graziano, Romairone, Della Morte, Tintori, Ruggiero, Padovan, Secondo, Carosso, Petris. Allenatore Francesco Modesto.
Arbitro Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia, assistenti Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno, Mirco Carpi Melchiorre della sezione di Orvieto, Andrea Colombo della sezione di Como.
Mister Modesto conferma l’undici iniziale del derby. Pro in nero e crociato di rosso, batte il calcio d’avvio e attacca da sinistra a destra rispetto ai teleschermi in un pomeriggio che sa di anticamera del Purgatorio. La Pro Patria inizia di gran carriera sfruttando alcuni spazi centrali lasciati liberi sulla trequarti dai nostri Leoni che sono presi in velocità, la difesa a tre pretende un centrocampo da filtro selettivo. Ammonito De Marino per gioco falloso all’8’ e Latte Lath al 12’. I padroni di casa prendono progressivamente metri alla Pro che resta schiacciata nella propria metà campo e soffre. Infatti al 26’ la Pro Patria passa in vantaggio con Saporetti su corner di Le Noci dalla destra offensiva e la testa del numero 4 tigrotto che insacca dall’area piccola con difesa tutta immobile. Al 36’ fuori Iezzi per infortunio muscolare e dentro Petris. Al 37’ pareggia Hristov in tuffo di testa su colpo, cross dal vertice sinistro di Zerbin. Dalla mezz’ora del tempo la Pro si scuote, complice anche il calo della Pro Patria, calo fisico soprattutto. Il primo tempo termina uno a uno.
Ripresa, al 51’ bel cross di Bruzzaniti e testa di Hristov che sorvola d’un soffio la traversa. Sembra una Pro più tonica ma i tigrotti non demordono. Al 57’ entra Nicco per la Pro Patria al posto di Pizzul, curiosità: Nicco era stato nel calciomercato in predicato di arrivare a Vercelli, gli è stato preferito Nielsen. Al 64’ fuori Nielsen e Comi, dentro Graziano e Romairone. Al 66’ è ancora Hristov di testa ad impegnare l’estremo difensore della Pro Patria. Ammonito Zerbin per gioco falloso. Per la Pro Patria al 72’ fuori Latte Lath e dentro Kolaj, ammoniti Rolando per gioco falloso ed Emmanuello per proteste. Punizione dal limite per i Leoni all’81’. Batte Rolando e colpisce la traversa alla sinistra di Greco, la palla ritorna in campo ma l’azione sfuma. Leoni che ci provano ancora nel finale ma nonostante i due minuti di recupero e nel finale una castagna di Emmanuello respinta dall’estremo tigrotto finisce uno a uno.

Paolo d’Abramo