Pro Vercelli 2 vs Sudtirol 1, vittoria in extremis

Sudtirol Sudtirol

Pro Vercelli vs Sudtirol, Arbitro Luigi Carella di Bari, Assistente Paolo Laudato di Taranto e Francesco Rizzotto di Roma 2. Quarto uomo Enrico Maggio di Lodi.

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, Auriletto; Clemente, Awua, Emmanuello, Gatto; Rolando, Comi, Zerbin. A disposizione Tintori, Nielsen, Della Morte, Blaze, Bruzzaniti, Rizzo, Esposito, Erradi, Merio, Iezzi, Carosso, Costantino. Allenatore Francesco Modesto

Sudtirol (4-3-2-1): Poluzzi; Morelli, Curto, Malomo, Fabbri; Tait, Greco, Karic; Voltan, Casiraghi; Odogwu. A disposizione Meneghetti, Vinetot, Gatto, Fink, Pircher, Davi, Rover, Polak, Magnaghi, Beccaro, Marchi. Allenatore Stefano Vecchi

C’è il sole sul Robbiano Piola il 23 maggio 2021, una giornata di Primavera ancora senza pubblico pagante, il Covid non concede ancora il tempo e lo spazio. Batte il calcio d’avvio il Sudtirol che nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune. Pro in bianco totale, Sudtirol in tinta mogano con numeri d’oro. I Leoni partono bene, veloci e precisi. Al 6’ botta di Rolando, respinge Poluzzi e Comi arriva con un attimo di ritardo. Due minuti dopo Comi è atterrato in area da Malomo, rigore. Batte Rolando alla sinistra del portiere, il tiro finisce fuori. La partita è piuttosto veloce, la Pro tenta azioni rapide per sorprendere il Sudtirol che in fase di non possesso è roccioso ma un poco troppo statico. Al 27’ Tait effettua un cross in area, il pallone incoccia il braccio di Awua, rigore. Un minuto dopo batte Casiraghi che infila Saro con un tiro angolato alla destra del portiere. Al 31’ ammonito Masi per una trattenuta su Odogwu. Il vantaggio infonde fiducia al Sudtirol, la Pro non demorde. Ammonito Tait per gioco falloso su Rolando lanciato in contropiede. Ci prova Comi al 37’ dall’altezza del dischetto e servito da Awua, il tiro è angolato epperò debole, para Poluzzi. Un mi to di recupero, il primo tempo finisce uno a zero per il Sudtirol.
Ripresa, fuori Auriletto e Gatto, dentro Iezzi e Blaze. Zerbin tenta il tiro da 20 metri, centrale e debole. Al 53’ Emmanuello tenta il tiro da fuori area, respinge Poluzzi. Sono sterili le offensive della Pro, il Sudtirol si difende con semplicità. E invece no. Punizione per la Pro al 56’, da circa 20 metri,p e leggermente spostati sulla sinistra offensiva. Simone Giocatore Emmanuello s’inventa un tiro a giro che oltrepassa la barriera e supera Poluzzi alla sua destra, nonostante l’estremo tocco del portiere ospite. Al 60’ il Sudtirol cambia Voltan, Greco e Casiraghi per Emanuele Gatto, Beccaro e Rover. Ammonito Karic al 66’ per fallo su Clemente. Ammonito Emanuele Gatto per fallo su Rolando. La Pro verticalizza con trame veloci. Il Sudtirol al 72’ sostituisce Odogwu con Mattia Marchi. Al 75’ esce Comi ed entra Costantino. Al 76’ Saro respinge con grande prontezza di riflessi una botta ravvicinata di Beccaro e tre minuti dopo Zerbin al volo da posizione estremamente favorevole all’interno dell’area spara alto una ghiottissima occasione. All’80’ fuori Emmanuello e Clemente, dentro Nielsen e Bruzzaniti. All’83’ fuori Karic e dentro Fink. Quattro minuti di recupero. Al 93’ su cross in area di Rolando, Fabbri tocca di braccio, rigore. Batte Costantino che manda la palla alla destra di Poluzzi ed il portiere dalla parte opposta. Finisce due a uno per la Pro. La gara di ritorno sarà il 26 maggio a Bolzano.
Redazione Sportiva