Frosinone 2 vs Pro Vercelli 1

Frosinone 2 vs Pro Vercelli 1 . È Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo l’arbitro di Frosinone vs Pro Vercelli, gara valida per la quarantaduesima giornata del Campionato di Serie B. Gli assistenti sono Maurizio De Troia della sezione di Termoli e Mauro Galetto della sezione di Rovigo. Quarto Uomo Matteo Marchetti di Ostia Lido.

Frosinone (3-5-2): Bardi; Terranova, Matteo Ciofani, Krajnc; Paganini, Frara, Maiello, Soddimo, Crivello; Dionisi, Daniel Ciofani. A disposizione Zappino, Sammarco, Volpe, Russo, Mokulu, Mamic, Pryima, Fiamozzi, Airaudo. Allenatore Pasquale Marino

Pro Vercelli (5-3-2): Gilardi; Berra, Konatè, Legati, Luperto, Eguelfi; Altobelli, Castiglia, Castellano; Starita, La Mantia. A disposizione Provedel, Germano, Negro, Vajushi, Bianchi, Baldini, Comi, Osei, Mammarella. Allenatore Moreno Longo

Longo presenta una squadra con tanti cambi, spazio a chi ha avuto meno opportunità, compreso il terzo portiere Gilardi. Pro in maglia rossa, Frosinone in giallo. La Pro nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alla Tribuna e batte il calcio d’inizio. Lo stadio Matusa è assai affollato. Il Frosinone cerca subito di far la gara, preme ma senza creare, almeno nei primi minuti. E al 13′ il Frosinone passa in vantaggio con una punizione di Maiello dal vertice alto destro dell’area di porta di Gilardi, punizione conseguente ad un fallo di Castellano con conseguente cartellino giallo per il giovane della Pro in prestito dall’Atalanta. Ebbene, cross alto di Maiello, testa di Ciofani verso l’angolo basso alla sinistra di Gilardi e rete dei padroni di casa, uno a zero. La Pro timidamente con un colpo di testa di La Mantia, nulla di che. Al 28′ il Frosinone raddoppia con un’autorete di Legati che colpisce di testa un cross dalla sinistra di Soddimo, Ciofani è sulla traiettoria ma non colpisce, Legati é posizionato invece qualche metro dietro, ed è proprio la deviazione di testa di Elia Legati che spiazza Gilardi, 2 a 0. Risultato giusto, niente da aggiungere, al termine del primo tempo che si conclude 2 a 0 per il Frosinone.

Ripresa. Nessun cambio. Il Frosinone nonostante il vantaggio parte ancora in avanti. Frara al 3′ sfrutta un rimpallo e tira da buona posizione in area, deviazione e palla in corner, poi nulla di fatto. Al 13′ fuori Starita e dentro Vajushi, al rientro. Al 14′ , quasi al 14′ Eguelfi fugge sulla sinistra, entra in arra, mette in mezzo dove La Mantia mette dwnto a porta sguarnita, da due passi, due a uno. Al 16′ fuori Eguelfi e dentro Negro. Al 19′ cross dalla sinistra di Crivello per Ciofani, girata e palla fuori di poco. Al 22′ dentro Mokulu e fuori Daniel Ciofani. Al 24′ Matteo Ciofani da fuori arra, una botta decisa, goal, annullato per fuorigioco di Maiello. Al 32′ dentro Sammarco e fuori Soddimo, per la Pro dentro Osej e fuori Castellano. Al 41′ dentro Fiamozzi e fuori Paganini per il Frosinone. Finisce così, 2 a 1 per il Frosinone che va ai play off e la Pro è salva.

Paolo d’Abramo