Giana Erminio 2 vs Pro 3, Mustacchio sontuoso

Giana Erminio vs Pro Vercelli Giana Erminio vs Pro Vercelli

Tripletta di Mustacchio, sontuoso. Giana Erminio vs Pro, si gioca allo stadio città di Gorgonzola, arbitro Edoardo Gianquinto di Parma, assistenti Angelo Tomasi di Lecce e Nirintsalama T. Andrianbelo della sezione Roma 1, quarto uomo Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.

Andrea Chiappella il mister della Giana Erminio, Società che porta il nome di Erminio Giana, nativo di Gorgonzola, sottotenente del 4° Reggimento Alpini del Battaglione “Aosta”, Medaglia d’Argento al Valor Militare, caduto all’età di diciannove anni sulle trincee del Monte Zugna durante la Prima Guerra Mondiale.
Nello stadio della Giana tutte le partite per tutti gli ordini di posti si guardano per 5 euro. L’anno scorso il presidente Bamonte con la squadra in serie D e poi promossa concedeva l’ingresso gratis per tutte le partite. Fall è arrivato nel 2006 in Italia dal Senegal, non aveva mai giocato a calcio e partendo da oratorio e poi Cinisellese, è arrivato ai professionisti, una bella favola.

Pro che batte il calcio d’inizio e si spinge in avanti, presenti e commoventi come sempre. Nepi al 3’ si trova quasi solo davanti a Pirola ma il primo tiro è respinto da Previtali e là seconda conclusione di Nepi è respinta dallo stesso Previtali sulla linea. Due minuti dopo segna la Giana con Fumagalli che approfitta di un pasticcio difensivo tra Camigliano e Sassi, un errato disimpegno di Camigliano viene controllato malissimo da Sassi, ne approfitta Fumagalli che segna a porta vuota. Gara molto viva.Ma dopo la rete subita la Pro appare tra i flutti, ovvero in barca. Il calcio è così, sbagli un gol in avvio e vieni punito, nello scorso turno con il Vicenza era successo l’esatto opposto. Pro che fa gran fatica, tra il 25’ ed il 26’ Sassi si riscatta con due interventi precisi su altrettante conclusioni della Giana Erminio. Ampie praterie per entrambe le formazioni, spazi immensi, difese che faticano. Ammonito Previtali per fallo su Maggio. Al 32’ Fall scatta sulla sinistra offensiva, serve Franzoni la cui conclusione termine a lato di pochissimo. Sul ribaltamento è Maggio a fare tutto in area e concludere,, fuori d’un soffio. Partita divertente, peccato però che la Pro perda. Ammonito anche Ballabio, pure lui per gioco falloso. Annullato per fuorigioco dei padroni di casa il secondo gol della Giana Erminio. Al 44’ il lampo di Mustacchio che entra in area dalla destra offensiva e con il mancino fa partire un tiro a giro a mezz’altezza che s’insacca alla destra di Pirola. E il primo tempo finisce così, uno a uno.
Ripresa. Ammonito al 50’ Santoro, già diffidato salterà la prossima di sabato contro la Pergolettese. Al 55’ corner di Lamesta in mezzo all’area dove Fall in acrobazia, in rovesciata mette in rete, imparabile per Sassi anche perché da distanza ravvicinata. Al 58’ Mustacchio da trenta metri fa partire una bordata che s’invola nel sette alla sinistra di Pirola, 2 a 2. Al 66’ espulso Maggio per un colpo al volto, ad opinione di Gianquinto, su Caferri a metà campo. Al 70’ fuori Ballabio e dentro Barzotti. Al 75’ fuori Nepi e dentro Comi, fuori Iotti e dentro Emmanuello. Al 77’ rinvio di Sassi, Comi prolunga di testa per Mustacchio che in area da posizione decentrata sulla sinistra incrocia rasoterra e segna, 2 a 3. Al 77’ espulso Previtali per fallo su Comi alla trequarti. Ammonito Groppelli per fallo su Mustacchio. A cinque minuti dalla fine per la Giana fuori Lamesta e dentro Ferrante, fuori Marotta e dentro Pinto. Per la Pro fuori Mustacchio e dentro Petrella. Ultimi minuti di assalto della Giana, Dossena inserisce Rutigliano per Spavone e Carosso per Rodio. Sei minuti di recupero. Finisce così, la Pro – soffrendo – continua la sua marcia.
Paolo d’Abramo