Pro 0 vs Vicenza 1, Leoni generosi ma non basta

Pro vs Vicenza, arbitro Andrea Ancora della sezione di Roma 1, assistenti Glauco Zanellati di Seregno e Mario Chichi di Palermo, quarto uomo Gabriele Restaldo di Ivrea.
Le formazioni🔽

Tanti ex Leoni nella squadra allenata da Stefano Vecchi, ovvero Rossi, Ronaldo, Della Morte, Morra.
Curva ospiti affollatissima, il Vicenza tenta il sorpasso sulla capolista Padova, la Pro cerca punti salvezza. Al 12’ ammonito Clemente per gioco falloso su Beghetto. La Pro tiene bene il campo, controlla e prova a ripartire, di certo la differenza tecnica è tanta ma mister Banchini ha disposto bene i suoi uomini in campo ed al momento il gioco regge, ma è passato solo un quarto d’ora, la prima conclusione verso la porta difesa da Franchi è di Della Morte al 14’ , fuori dallo specchio della porta. Al 22’ il Vicenza passa in vantaggio con Rauti, l’azione parte sulla destra offensiva da Laezza che verticalizza per Morra, l’ex Claudio solissimo mette in mezzo per l’accorrente Rauti che in scivolata mette dentro alle spalle dell’incolpevole Franchi. La Pro deve recuperare e si getta in avanti, al 28’ Iotti tenta dal limite, sulla respinta Schenetti colpisce con maestria, palla fuori di poco. La Pro è costretta a scoprirsi, Morra al 32’ fornisce a Rauti una buona palla, parte la rasoiata fuori poco mentre al 37’ è ancora Morra a cercare la via della rete, Franchi si oppone alla grande, deviando in corner. Non c’è niente da fare, quando gli ospiti avanzano son dolori per la difesa bianca mentre in fase offensiva i Leoni faticano a trovare lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude sull’1 a 0 per il Vicenza.
Ripresa. Dentro Coppola e fuori Emmanuello. Il gioco langue, le emozioni pure. Al 60’ fuori Romairone e dentro Rutigliano. Non succede granché in campo, il Vicenza controlla facile, la Pro non supera il muro degli ospiti che non disdegnano sortite offensive, ma con giudizio. Ammonito al 70’ Rutigliano per gioco falloso. Al 72’ dentro Niang e fuori Pino. Al 74’ dentro Zonta e fuori Talarico, più che segnalare sostituzioni ed ammoniti non si può fare, il gioco langue ad un quarto d’ora dalla fine. Il Vicenza ha fatto il minimo e questo, fino ad ora, è stato sufficiente. Dentro Capone e De Col, fuori Laezza e Rauti. All’82’ lampo di Rutigliano che scende impetuoso e tira, Confente si getta a mezz’altezza e respinge prodigiosamente in calcio d’angolo. Fuori Carosso e dentro Contaldo. Ammonito Marchetti per trattenuta su Capone. Ed ammonito pure Comi, finale nervoso. Dentro Rossi e Ferrari, fuori Della Morte e Morra. Sette minuti di recupero. Assalto finale della Pro, finisce uno a zero, il Vicenza vince al Robbiano Piola e supera il Padova in testa alla classifica, Leoni sconfitti con qualche rimpianto.
Paolo d’Abramo



Scrivi un commento