Frosinone 4 vs Pro Vercelli 0 non era Frosinone il luogo dove raccogliere punti

Frosinone vs Pro Vercelli, arbitra Antonio Di Martino della sezione di Teramo, assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore e Christian Rossi di La Spezia, quarto uomo Gino Garofalo di Torre del Greco.

Frosinone (3-4-1-2) Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Chibsah, Maiello, Beghetto, Ciano; D. Ciofani, Dionisi.

Pro Vercelli (3-4-1-2) Pigliacelli; Germano, Gozzi, Konate, Mammarella; Da Silva, Vives, Castiglia; Raicevic, Morra; Polidori. I nuovi acquisti David Ivan e Mateo Bertosa in panchina con Gilardi, Marcone, Berra, Altobelli, Bifulco, Della Morte, Jidaiy, Pugliese.

Al 4’ fallo di Castiglia su Daniel Ciofani, punizione da 25 metri per il Frosinone, tira Ciano e devia la barriera in corner. Per mister Atzori è una specie di derby, è nato a Collepardo ad una manciata di chilometri da Frosinone. Al 5’ Frosinone in vantaggio, Daniel Ciofani scarica per Dionisi leggermente decentrato sulla sinistra, una corsetta e il tiro che supera Pigliacelli in diagonale, 1 a 0, Gozzi e Konate non particolarmente reattivi. Ammonito Konate per gioco falloso su Daniel Ciofani. Dubbio fallo da rigore, braccio-mano, in area Pro, nulla di fatto, si prosegue. Ma i Bianchi sono incosistenti. Corner di Mammarella dalla destra, Konate solo davanti a Bardi spara alto, tipo Mingatti a Vigevano ma per Mingatti si trattava forse di un appoggio più facile, noi c’eravamo . Sul ribaltamento Ariaudo raccoglie un cross dalla trequarti e fredda Pigliacelli, due a zero. Al 30’ Frosinone fa tre, con Daniel Ciofani su assist di Maiello, Ciofani riceve sulla destra, entra in area, fa partire un mezzo pallonetto, uno scavetto morbido e tagliente che supera Pigliacelli. 1,2,3.  Mezza girata di Polidori in area, alto sulla traversa al 41’. Giusto per dire che siamo vivi. Al primo tempo, 3-0 per il Frosinone.

Ripresa, Altobelli per Vives. I padroni di casa controllano, la Pro anche, si controlla. Al 16’ il Frosinone fa il quarto con Terranova di testa, cross dalla destra e Terranova solissimo batte Pigliacelli. E 4. Fuori Polidori e dentro Bifulco.

Una Pro inconsistente, troppo debole e senza idee. Non era Frosinone il luogo dove raccogliere punti.

Paolo d’Abramo