Pro Vercelli 1 vs Virtus Entella 1

Pro Vercelli vs Virtus Entella, l’arbitro è Livio Marinelli di Tivoli, assistenti Luigi Lanotte di Barletta e Mattia Scarpa di Reggio Emilia, quarto uomo Riccardo Annaloro di Collegno.

Pro Vercelli (4-3-3): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Castiglia; Bifulco, Raicevic, Morra. A disposizione: Nobile, Berra, Rocca, Altobelli, Vajushi, Konate, Barlocco, Gilardi, Firenze, Pugliese, Polidori, Bruno. Allenatore Gianluca Grassadonia

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano, Crimi; Nizzetto; La Mantia, De Luca. A disposizione Paroni, Massolo, De Santis, Luppi, Ardizzone, Cleur, Diaw, Di Paola, Mota, Currarino, Baraye. Allenatore Alfredo Aglietti

Cielo copertissimo, riflettori accesi, una cinquantina i tifosi nel settore ospiti. Entella con maglia granata  e riga verticale centrale biancazurra, calzoncini a righe verticali biancazzurre, Pro in tenuta classica, maglia bianca e pantaloncini neri. La Pro attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna e batte il calcio d’inizio. Tribuna piena, gradinata opposta un poco meno.

Pro subito in avanti, le due squadre hanno gli stessi punti nella zona bassa della classifica, 16 e quart’ultimi, se il campionato fosse finito prima dell’inizio della gara, sarebbe lo scontro play out, per la salvezza. Al 4’ ammonito Castiglia per fallo su Crimi a centrocampo. Scoppia un petardone nel settore ospiti, fumo compreso. L’ Entella prende metri di campo. Si tuffa De Luca all’11’ e al lomite dell’area Pro, Marinelli non ammonisce per simulazione. La Pro resta chiusa. I  Bianchi si affidano alla luce di Vives, il resto è quasi tutto in ombra. Un paio di tentativi nel primo quarto d’ora, tiri sbilenchi di Castiglia e Raicevic, velleitari. La conclusione da fuori area di Vives al 16’ da fuori area, di poco alta sulla traversa. Altri petardoni, a metà tempo. Al 20’ De Luca fugge sulla fascia sinistra, entra in area, cross in mezzo per La Mantia che segna di testa ma non esulta, 1 a 0 per la Virtus Entella. Troppo veloce De Luca per Ghiglione, eppoi sappiamo che La Mantia di testa può superare numerosi centrali difensivi, Bergamelli e Legati compresi. De Luca più abile di Tascheri, per chi se lo ricorda. Vives dalla trequarti al 31’ verticalizza per Morra solo davanti a Iacobucci, spara alto, che occasione sprecata! Fallo di Bergamelli al 32’ su Crimi al 32’ dal limite settore di destra, ammonito Bergamelli. Sulla punizione di Nizzetto, deviata, respinge Marcone, l’azione continua ed infine Crimi lascia partire un bolide che esce di poco a lato, Bianchi in difficoltà. Al 42’ ammoniti Eramo e Legati per reciproche scortesie. Pro sempre più in difficoltà. Finisce il primo tempo, uno a zero l’Entella, meritato.

Ripresa, fuori Germano e dentro Firenze.  Al 52’ Marinelli ravvisa un fallo di Vives su Crimi, al limite dell’area della Pro.  Al 55’ Mammarella fugge sulla sinistra, mette in mezzo e Bifulco, solo davanti a Iacobucci tira al volo ma soprattutto a lato da favorevolissima posizione, più o meno come Morra nel primo tempo, forse un po’ meno. Ammonito Brivio per gioco falloso. Al 61’ annullata una rete a Raicevic, di testa in tuffo su cross di Mammarella, un’azione bellissima iniziata da Firenze che cambia gioco sulla destra verso Ghiglione che ricambia a  Mammarella, in mezzo ma Raicevic è in fuorigioco. Al 63’ ammonito Crimi per reazione eccessiva ad un contrasto di gioco. Al 65’ la Pro pareggia, cross di Mammarella dalla sinistra, arriva d’impeto Bifulco che solisssimo di testa mette dentro, 1 a 1. Al 66’ dentro Luppi e fuori De Luca. Ora la Pro sta dominando. Al 71’ fuori Nizzetto e dentro Diaw, per la Pro fuori Bifulco e dentro Vajushi. Ammonito Morra all’80’ per gioco falloso su Eramo. All’83’ fuori Morra e dentro Altobelli, fuori Eramo e dentro Ardizzone. Tre minuti di recupero. Al primo Vajushi viene steso al limite da Pellizzer che è ammonito.  Nulla di fatto, finisce 1 a 1.

Paolo d’Abramo