Vicenza 0 vs Pro 1, colpaccio di una bella Pro in Coppa
Vicenza
Vicenza vs Pro, gara di coppa Italia di Lega Pro in serale allo stadio Menti, lunedì 29 ottobre, arbitro Giorgio Di Cicco di Lanciano, assistenti Andrea Manzini di Voghera e Kevin Turra di Milano, quarto ufficiale Andrea Migliorini di Verona. Vediamo le formazioni🔽

Si diceva di turn over ed allora partiamo ad analizzare l’undici in campo della Pro, senza Comi, Livieri e Huiberts infortunati, con El Bouchataoui in panca insieme a Marchetti, Piran, Furno e Akpa. Giocano Passador, Oiseynou Sow – che ha rinnovato in settimana il contratto insieme al fratello Asane questa sera in panca– Mallahi, Carosso, Pino e Clemente. Emanuello non è neppure in panchina. Il Capitano è Ilario Iotti, vicecapitano Coccolo. Il Vicenza di mister Fabio Gallo fa ampio turn over, in campo ha un 2007 che è Filippo Rosa, due 2005 ovvero Vescovi e Golin mentre lascia tra le riserve Carraro, Leverbe, Rauti, Morra, Cuomo, Caferri, Costa e Vitale, infortunati Benassai, Rada, Pellizzari, Cavion, insomma la Pro se la potrebbe giocare. Subito in avvio due occasioni, una per parte, la prima è dei padroni di casa che con Alessio, su assist di Zonta, dal limite prova la botta ma la palla si perde alta sulla traversa. Due minuti dopo è Mallahi ad affrontare il suo diretto avversario, vincere lo scontro e tirare con scarsa mira verso la porta difesa da Massolo, conclusione a lato ma davvero una ghiotta occasione sprecata. È una buona Pro che gioca senza timori sul campo della capolista per tentare il colpaccio e superare il turno di Coppa Italia. Intorno al quarto d’ora sono ancora i Leoni a rendersi pericolosi, Coppola su corner di Iotti manca di precisione nella deviazione e un minuto dopo è Burruano a calciare in cielo l’assist dell’onnipresente Iotti. Al 20’ ecco che si presenta il Vicenza, Stuckler in area lascia partire un tiro diagonale e Passador vola letteralmente a correggere la traiettoria destinata in rete. Pro davvero intraprendente, c’è un mezzo falletto di Rosa su Ronchi in area Vicenza ma l’arbitro fa proseguire e qualche minuto dopo lo stesso Rosa viene ammonito per fallo su Ousseynou. Partita vibrante, ammonito Iotti per intervento su Stuckler, al 40’ batte Capello e Passador blocca. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0.
Ripresa. Nessun cambio, si riparte. Ed il Vicenza va subito all’assalto, Stuckler ci riprova ma Passador è eccellente ad allungarsi nell’angolino e a deviare al 53’ ma i padroni di casa sembrano proprio rinvigoriti. Pro che tenta di rispondere e ci riesce con Carosso che si inserisce dalla sinistra e riesce al 55’ a calciare in area –anticipando in discreta solitudine Massolo dopo aver agganciato la respinta di Vescovi – ed a segnare superando l’incolpevole Massolo per quanto la palla sia stata indirizzata da Carosso verso palo difeso dall’estremo vicentino. Entrano per il Vicenza Morra, Rauti e Brogian, escono Capello, Tribuzzi e Stuckler. Morra al 60’ di testa, alto sulla traversa. I padroni di casa si tuffano in avanti con tutte le loro forze (che non sono poche). Entrano al 68’ El Bouchatoui, Furno ed Akpa, escono Carosso, Burruano e Coppola. Ma il Vicenza insiste, pressione, calci d’angolo e occasioni per mettere alla prova non solo la difesa ma, insomma, tutta la Pro. Al 72’ fuori Vescovi causa crampi e dentro Leverbe. Fino alla fine i padroni di casa tentano il recupero ma la Pro resiste bene e prova a rispondere ammodo. All’86’ fuori Ronchi e dentro Marchetti. All’88’ Iotti scocca uno dei suoi tiri dal limite, un destro velenosissimo che sfiora l’incrocio. Quattro minuti di recupero. Finisce uno a zero per la Pro che passa il turno secco di Coppa Italia ed affronterà negli ottavi di finale l’Atalanta Under 23!
Paolo d’Abramo





Scrivi un commento