Pro Vercelli 2 vs Albinoleffe 2, ci pensa Emanuello

Pro Vercelli vs Albinoleffe Pro Vercelli vs Albinoleffe

Pro Vercelli vs Albinoleffe al Robbiano Piola. Arbitro Francesco Luciani della sezione di Roma, quindicesima giornata di andata in un campionato che a molti appassionati pore sempre più psichedelico, tra posticipi per Covid e maltempo, recupero ravvicinati. I guardalinee sono Giuseppe Luca Lisi e Marco Toce di Firenze. Quarto uomo Leonardo Tesi di Lucca.

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, De Marino; Clemente, Emanuello, Erradi, Blaze; Rolando, Comi, Padovan. A disposizione Tintori, Nielsen, Auriletto, Graziano, Romairone, Della Morte, Borrello, Zerbin, Iezzi, Secondo, Carosso, Petris Allenatore Maurizio Perrelli.

Albinoleffe (3-5-2): Savini; Riva, Canestrelli, Mondonico; Gusu, Piccoli, Genevier, Giorgione, Petrungaro; Manconi, Galeandro. A disposizione Paganessi, Caruso, Berbenni, Nichetti, Tomaselli, Maffi, Ravasio, Gelli, Miculi, Ghezzi. Allenatore Marco Zaffaroni.

Cielo coperto d’incertezza sul Robbiano Piola, la Pro è chiamata al riscatto dopo la sconfitta ad Alessandria, l’Albinoleffe è avversario scomodo. Pro in tenuta classica, nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune, in panca Perrelli perché Modesto è squalificato. Negli ospiti gioca l’indimenticato Gael Genevier, Leone ai tempi del primo anno di B, aveva il numero 2, ora passano gli anni ed ha il 20. L’immediato inizio è di studio ma subito si aprono le danze ed al 9’ Padovan ci prova con una botta che sfiora il palo. All’11’ la Pro passa in vantaggio con Hristov che riceve su cross di Emanuello da palla inattiva e di testa mette dentro, uno a zero. L’Albinoleffe prova immediatamente il recupero ma ottiene solo un corner respinto dalla difesa della Pro mentre Comi al 25’ è anticipato dall’estremo ospite su traversone di Hristov. Intorno alla mezz’ora viene ammonito Riva per fallo su Rolando ed è lo stesso Rolando al 33’ a ricevere da Blaze ma la sua conclusione da posizione favorevole esce a lato. Come spesso accade, gol sbagliato gol preso e così l’Albinoleffe su azione conseguente a corner pareggia al 35’ con Galeandro che approfitta di una corta respinta di Saro ed insacca, tutto da rifare per i Leoni. È ora la Pro a rituffarsi in avanti per conquistare i tre punti ma il primo tempo si conclude uno a uno.
Ripresa, nessun cambio. La Pro si tuffa in avanti e l’Albinoleffe segna, al 50’ De Marino deve fermare un contropiede insidiosissimo, commette fallo su Manconi e viene ammonito. Punizione di Genevier, rete, 1 a 2. Al 60’ fuori Comi e dentro Zerbin. Al 64’ Blaze viene steso in area ma Luciani fa proseguire. Un minuto dopo Rolando viene abbattuto al limite, leggermente spostato sulla destra offensiva. La punizione dello stesso Rolando è alta sulla traversa. Al 72’ fuori Hristov e dentro Petris, fuori Blaze e dentro Borello, dentro Auriletto e fuori Rolando. Clamorosa traversa di Borello al 77’, una conclusione ravvicinata al termine di azione a tambur battente, si stampa violentemente sul legno alto. È un assedio, Albinoleffe chiuso a riccio. Anche se al 79’ De Marino sbaglia al limite dell’area e Manconi sbaglia la facile occasione a tu per tu con Saro. All ‘88’ ci pensa Giocatore Emanuello a ristabilire l parità con una rasoiata dal limite che s’insacca alla destra di Savini. Su contropiede Saro rischia il rigore ai danni di Manconi, nulla di fatto. 4 minuti di recupero.


Paolo d’Abramo