Pro Vercelli 0 vs Venezia 2, troppo forte il Venezia per lo scialbo Leone bianco

Leone Leone

Pro Vercelli 0 vs Venezia 2, troppo forte il Venezia per lo scialbo Leone bianco

.Arbitro Niccolò Baroni della sezione di Firenze, assistenti Enrico Caliari di Legnago e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Quarto uomo: Daniele Minelli di Varese.

Pro Vercelli: Pigliacelli;, Gozzi, Jidayi, Bergamelli; Ghiglione, Germano, Vives, Mammarella; Rovini, Reginaldo, Bifulco. A disposizione: Marcone, Berra, Alcibiade, Morra, Castiglia, Paghera, Konate, Alex, Gatto, Ivan, Da Silva, Pugliese. Allenatore GianLuca Grassadonia.

Venezia: Audero; Cernuto, Modolo, Domizzi; Bruscagin, Falzerano, Stulac, Suciu, Garofalo; Marsura, Zigoni. A disposizione: Vicario, Russo, Andelkovic, Bentivoglio, Soligo, Fabiano, Firenze, Frey, Zampano, Litteri, Del Grosso. Allenatore Filippo Inzaghi.

Cielo nuvoloso, aria fredda, tensione nell’aria per una partita decisiva, una delle tante che erano e forse lo saranno da qui alla fine della Stagione regolare. Grassadonia schiera uomini che possono interpretare moduli diversi in corso di gara, siamo molto curiosi. Un centinaio i sostenitori del Venezia nel settore ospiti. “Euclide presente/ Insieme da sempre insieme per sempre”. Pro in tenuta classica, Venezia in maglia nera con motivi verdi e arancioni, calzoncini bianchi. Batte il calcio d’avvio la Pro che nel primo  tempo attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Modulo flessibile per i Leoni. 3-4-1-2 in fase di non possesso per la Pro, in fase di possesso si cerca di tradurre la disposizione, 3-4-3. Suciu al 5’ tira da fuori sopra la yraversa dopo una bella ripartenza di Falzerano. Gara molto tattica.  Risponde Bifulco al 9’,botta senza pretese e un poco sbilenca da fuori e fuori alla destra di Audero. All’11’ colpo di testa di Germano su corner dalla sinistra di Mammarella, fuori d’un soffio. Al 17’ Rovini riceve da Gozzi sulla destra si accentra, entra in area, tira, la palla viene respinta dalla difesa ospite, filtra comunque, arriva in corsa Ghiglione tra il palo alla sinistra di Audero e la linea di fondo ma viene anticipato d’un soffio da Domizzi. La Pro spinge e non riesce a sfondare. È una gran bella Pro, non si vedono i 23 punti di distacco in classifica. Al 31’ il Venezia passa in vantaggio al termine di una bella triangolazione Marsura-Falzerano-Marsura che dialogano a ridosso dell’area bianca, il tiro conclusivo, una rasoiata bassa,  tocca il palo alla destra di Pigliacelli ed entra, 1 a 0 per gli ospiti. Al 42’ annullato il secondo goal del Venezia, di Zigoni, per fuorigioco dell’ex Leone. Sul ribaltamento Ghiglione sulla destra smarca bene Bifulco che segna ma pure lui è in fuorigioco, annullato. Un minuto di recupero. Il primo tempo finisce 1 a 0 per il Venezia.

Ripresa, per il Venezia fuori Cernuto e dentro Andelkovic. La Pro cerca di recuperare ma non ce la fa. Al 58’ fuori Rovini e dentro Morra. Non succede nulla, i bianchi cercano di fare pressione ma è una pressione fragile. E ilmVenezia amministra. Al 63’ fuori Marsura e dentro Litteri. Il Venezia coniuga alta strategia tattica e qualità in campo. Al 67’ fuori Bifulco e dentro Alex. E continua a non accadere nulla mentre è il 72’. Al 77’ il Venezia raddoppia con Stulac che approfitta di un errato passaggio di Mammarella nella trequarti difensiva Pro, s’invola sulla destra e infila Pigliacelli con un diagonale alla destra del portiere della Pro. Al 78’ fuori Jiday e dentro Castiglia. Ammonito Audero per perdita di tempo. Ammonito Litteri per fallo di reazione su Bergamelli. All’87’ fuori Zigoni e dentro Fabiano. Quattro minuti di recupero. Finisce così, 2 a 0 per il Venezia, è così è proprio finita.

Paolo d’Abramo