Juve 0 vs Pro 2, Leoni primi dopo 4 turni

Juve vs Pro Juve vs Pro

Juve Under 23 vs Pro al Moccagatta di Alessandria – la formazione torinese gioca qui le partite casalinghe – domenica 19 settembre 2021. Arbitro Luca Angelucci della sezione di Foligno, 4° giornata del campionato di Serie C. Assistenti Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona e Davide Stringini di Avezzano; quarto uomo Adalberto Fiero di Pistoia.

Le formazioni: Juventus Under 23: Israel, Leo (71’ Compagnon), Stramaccioni, De Winter, Anzolin, Leone (79’ Brighenti), Soule Malvano (79’ Zuelli), Sersanti (Pecorino dal 63’), Miretti, Akè, Cudrig (Sekulov dal 63’). Allenatore Lamberto Zauli In panchina Garofani, Raina, Riccio, Sekulov, Da Graca, Brighenti, Compagnon, Zuelli, Palumbo, Barbieri, Pecorino.
Pro: Tintori, Masi, Cristini, Rolando (71’ Della Morte), Emmanuello (Iezzi dal 67’), Comi (71’ Bunino), Belardinelli (88’ Rizzo), Crialese, Macchioni, Bruzzaniti (Vitale dal 67’), Awua. Allenatore Beppe Scienza, in panchina Rendic, Carosso, Auriletto, Bunino, Della Morte, Vitale, Rizzo, Silenzi, Sangiorgi, Clemente, Erradi, Iezzi.

Una giornata di fine estate che passa dalla grandine al piccolo sole e la Pro, che arriva da tre vittorie consecutive in campionato contro Lecco, Pro Sesto e Seregno, cerca conferme contro la Juve, una squadra effettivamente giovane e ricca di talenti vogliosi di sfondare nel mondo del calcio. Juve in nero, Pro in Bianco che nella prima frazione attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna. Partita subito piuttosto veloce, i Bianchi sono briosi anche se non precisi, la Juve gioca in modo diligente, grandi doti tecniche condite da un pizzico d’inesperienza. Al 12’ Belardinelli libera Emmanuello con un colpo di tacco in area ma il centrocampista vercellese perde l’attimo vincente. Al 17’ la Pro passa in vantaggio con Macchioni bravo ad approfittare della corta respinta di Israel sulla bordata di Belardinelli da fuori area e mettere dentro da pochi passi. La rete alimenta energia e convinzione dei Leoni. Cudrig dal limite lascia partire al 22’ una rasoiata, a lato di poco con Tintori proteso alla sua sinistra. Al 25’ velenoso contropiede della Juve che in tre passaggi mette Sersanti davanti a Tintori ma il giovane prodigio spara alto. Ammonito al 27’ Awua per fallo su Cudrig, bravo poi un paio di minuti dopo a liberarsi al tiro ma Tintori si oppone in corner e da lì Leo sembra concludere a botta sicura, Bruzzaniti sulla linea strozza nella gola sabauda la gioia del pari. Padroni di casa sempre più pressanti, Pro che soffre un po’. Il primo tempo finisce uno a zero.

Ripresa. Non succede nulla fino al 52’ quando è ammonito Miretti per gioco falloso. In ogni caso la gara si conserva veloce anche se la frenesia incide talvolta sulla lucidità nei passaggi e sottoporta. Al 57’ la Pro raddoppia con Rolando che raccoglie un cross dalla destra offensiva di Bruzzaniti e mette dentro di testa un pallone imprendibile per Israel, due a zero. Al 74’ Tintori blocca una conclusione di Soule. Al 77’ Della Morte impegna Israel con tiro deviato in calcio d’angolo. Ammonito all’83’ Iezzi. All’88’ Miretti colpisce il palo su rigore concesso per atterramento di Pecorino da parte di Vitale. Quattro minuti di recupero, ammonito Stramaccioni per fallo su Bunino. La Pro è prima insieme al Padova, il campionato è ancora lunghissimo ma la partenza è eccellente.

Paolo d’Abramo